CLOSE


Chirurgia Urologica

QUICK FACTS

L'Urologia è stata la prima divisione ad introdurre all’Istituto Europeo di Oncologia la Chirurgia Robotica. Le patologie ad oggi trattate in Urologia in IEO con la tecnica robotica sono il tumore prostatico, renale, del surrene e della vescica. 

Alla Divisione afferiscono le seguenti Unità: Unità di Neoplasie dell’Apparato Genitale Maschile e Unità di Endoscopia Diagnostica delle Neoplasie Uroteliali

Le nostre attività

La Divisione tratta tutti i tipi di tumori urologici: della prostata, del rene e surrene, della vescica, del testicolo e del pene; con chirurgia classica, endoscopica e robotica. Ogni anno vengono ricoverati più di 1500 pazienti e il numero è in continua crescita.

Particolare attenzione è riservata alla chirurgia mini invasiva al fine di ridurre l'impatto chirurgico, pur mantenendo un alto standard di efficacia dell'intervento.

La Divisione si distingue per la chirurgia robotica della prostata e del rene, trattamento di elezione per queste due patologie. Vanta, infatti, oggi il primato del maggior numero di interventi con robot chirurgici in Italia. Dal suo esordio in Istituto, nel novembre 2006, ad oggi sono stati realizzati più di 3.000 interventi.

In seguito all’esperienza maturata dall’equipe è possibile affermare che un intervento eseguito con tecnica robotica offre numerosi potenziali vantaggi al paziente rispetto alla chirurgia tradizionale, tra cui: 

  • Minor sanguinamento intra-operatorio,
  • Ridotta necessità di trasfusioni,
  • Minor dolore post-operatorio,
  • Minore degenza ospedaliera,
  • Più rapido ritorno a tutte le normali attività quotidiane.

La chirurgia a cielo aperto è riservata a trattamenti di tumori prostatici avanzati e a voluminosi tumori renali, nonché alle neoplasie vescicali muscolo-infiltranti o laddove l’approccio robotico non trova indicazione.

La realizzazione della neovescica ortotopica trova indicazione in pazienti opportunamente selezionati offrendo una qualità della vita ottimale, paragonabile a quella di altre tipologie di derivazioni urinarie.

Annualmente vengono realizzate numerose procedure endoscopiche sia per la gestione delle neoplasie vescicali non muscolo infiltranti che per la patologia benigna prostatica.

L’attività di ricerca e l’approccio multidisciplinare garantiscono una gestione eccellente e sempre aggiornata della diagnosi e del follow up delle patologie trattate.

Alla Divisione afferiscono le seguenti Unità: 
Unità di Neoplasie dell’Apparato Genitale Maschile 
Unità di Endoscopia Diagnostica delle Neoplasie Uroteliali

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO