CLOSE

Prevenzione e Genetica Oncologica

highlight

- High Risk Clinic: ambulatori dedicati alla valutazione del rischio oncologico, consulenza genetica, sorveglianza personalizzata e programmi di riduzione del rischio.

- Studi per la prevenzione del tumore al seno di fase III con finalità cliniche (riduzione dell’incidenza). Per soggetti sani a rischio aumentato o con neoplasia intraepiteliale.

- Studi pre-chirurgici: brevi trattamenti in attesa dell’intervento chirurgico per il tumore primario, per testare l'efficacia di farmaci e composti di origine naturale sulla proliferazione cellulare neoplastica.

- Studi di fase II sui biomarcatori surrogati tumorali: mammella (biomarcatori nel plasma e NAF), colon-retto (microbiota e vitamina D), orali (leucoplachie) e polmonari (noduli polmonari).

- Genotipizzazione dei soggetti: polimorfismi per gli enzimi CYP2-D6 e CYP2-C19, del recettori della vitamina D, della sua proteina legante e Insulin like growth factor Binding Protein 3.

 

Le nostre attività

La Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica è dedicata alla ricerca clinica sulla prevenzione dei tumori solidi e alla gestione clinica dei soggetti a rischio aumentato.

La maggioranza delle ricerche è attualmente focalizzata su progetti di farmacoprevenzione per tumori del seno , del colon-retto, del cavo orale e polmonari. I soggetti coinvolti nei nostri studi sono:

  1. pazienti con precedente diagnosi di lesioni precancerose (neoplasie intraepiteliali)
  2. individui sani con uno o più fattori di rischio (per esempio storia familiare , mutazioni germinali, uso della terapia ormonale sostitutiva, sindrome metabolica, riscontro di atipie cellulari)
  3. pazienti candidati al trattamento chirurgico per un tumore primario negli studi prechirurgici, utili per studiare direttamente l’azione di un farmaco sul tessuto bersaglio.

Abbiamo ambulatori dedicati a soggetti portatori di mutazioni germinali accertata o sospetta. Il programma coinvolge un team multidisciplinare di specialisti che provvede a fornire valutazione del rischio, consulenza e test genetico, programmi di sorveglianza e prevenzione personalizzati, sostegno psicologico, linee guida nutrizionali, protocolli di farmacoprevenzione o chirurgia profilattica in soggetti selezionati.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO