CLOSE

La Terapia del Dolore

La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di "prendersi cura della persona".

La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione in atto nell’organismo. Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, “il campanello d’allarme” di un danno che l’organismo sta per subire e consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa. Ma quando il dolore continua nel tempo, pur essendo guarita la malattia iniziale, esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando esso stesso una vera e propria malattia.

 

Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, e che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia, depressione, condizionando la sua qualità di vita.

 

IEO, importante nodo della rete RED, è un centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative. L’attività ambulatoriale viene erogata presso l'Istituto dal lunedì al venerdì grazie a prestazioni offerte dalla Divisione di Terapia del dolore. Presso l’Istituto viene offerto un  approccio terapeutico completo attraverso terapie antalgiche farmacologiche, terapie invasive minori di primo e secondo livello, terapie invasive maggiori (di terzo livello),  terapie di supporto e medicina complementare, follw-up e valutazione dei risultati.

 

Le patologie di competenza sono:

  • il dolore neoplastico;
  • il dolore neuropatico;
  • il dolore cronico muscolo-scheletrico;
  • il dolore ischemico;
  • le cefalee.

 

L’attività si articola in visite con inquadramento diagnostico e terapeutico ed in prestazioni specifiche, quali infiltrazioni loco-regionali e cicli di terapia fisica. Le prenotazioni delle visite possono essere inoltrate direttamente al personale presso la sede della U.C.P.T.D.;  non sono previste attese per le problematiche urgenti.

Il ricovero giornaliero è previsto per approfondimento diagnostico e per l’esecuzione di pratiche terapeutiche quali: infiltrazioni epidurali cortisoniche ed anestetiche, tests spinali con baclofen e morfina, rifornimento di pompe totalmente impiantate per somministrazione continua di farmaci nello spazio sub-aracnoideo. Il paziente affetto da sintomatologia dolorosa potrà essere ricoverato in regime di Day Hospital (attualmente definito Macroattività Ambulatoriale Complessa) dal lunedì al venerdì.

E’ in studio una convenzione tra la Azienda Sanitaria Locale della Città di Milano e l'Istituto Europeo di Oncologia per prevedere la possibilità che pazienti affetti da dolore cronico benigno, non trasportabili se non con grave disagio presso la struttura ospedaliera, possano ottenere una visita specialistica presso il proprio domicilio.

 

Come prenotare una visita

Per prenotare una visita è necessario presentare una impegnativa per “Visita anestesiologica per terapia del dolore”. Far precedere la prenotazione da una telefonata al Servizio al numero 02.94370103 per concordare giorno ed orario.

 

 

Contatti diretti per il medico di medicina generale

Responsabile: Dr Vittorio Guardamagna

Email: divisione.curepalliative@ieo.it  -  vittorio.guardamagna@ieo.it

 

  • RED: la Rete dei Centri di Terapia del Dolore

     

     

    A Milano è nata RED, la rete dei centri di Terapia del dolore, che riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di sindromi dolorose.

      

     

     

    Questa rete, che coinvolge i centri già attivi sul territorio, rappresenta un riferimento per il medico di medicina generale con lo scopo di rendere più accessibile la cura del dolore al paziente adulto e pediatrico. Per accedere, infatti, alla rete il medico di medicina generale alle prese con un caso complesso, identifica il centro più idoneo e contatta direttamente lo specialista di riferimento che prenderà in carico il paziente. 

     

    Clicca qui per conoscere gli altri centri della rete 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO