CLOSE

Servizi per il Personale Medico e Sanitario

Da sempre l’Istituto ha cercato di creare un legame con le figure professionali che operano sia sul territorio, sia presso altre strutture esterne allo IEO.
Questo impegno si traduce in un programma di formazione continua e di servizi che sempre più si avvalgono di strumenti come Internet per migliorare la loro efficienza.

L'obiettivo prioritario dell'Istituto è quello di costruire un solido rapporto di collaborazione fra specialisti dell'Istituto e gli operatori sanitari esterni, finalizzato a creare un processo continuo ed organico nella gestione del paziente oncologico in tutte le tappe della malattia.

  • Il Servizio di Diagnostica Preventiva del Tumore della Cervice Uterina

    L'IEO crede fortemente nella prevenzione e nella diagnosi precoce come fattori fondamentali nella strategia di riduzione delle
    patologie oncologiche. Per quanto riguarda il tumore della cervice uterina, IEO promuove un approccio globale di prevenzione attraverso il vaccino anti-HPV e il test HPV.
    Oggi i ginecologi possono scegliere IEO come centro di riferimento per avere un completo supporto da parte dei migliori medici specialisti.

    Il Servizio, rivolto ai Medici Ginecologi, prevede l’analisi e la refertazione dei seguenti test che sono inclusi nelle linee guida dello IEO nell’ambito della prevenzione del tumore della cervice uterina:

    • PAP Test Convenzionale (striscio)
    • PAP Test in fase liquida
    • HPV test – Ricerca del DNA virale dei ceppi ad alto rischio oncogeno, con parziale genotipizzazione per HPV16 e HPV18
    • HPV test – Genotipizzazione completa
    • Reazione Immunoistochimica

    Come indicato nelle modalità operative, per accedere al servizio è sufficiente:

    • inviare le condizioni generali firmate per accettazione
    • compilare la scheda paziente specificando gli esami richiesti

    Per ulteriori informazioni:
    Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare:

     

    La Divisione di Medicina di Laboratorio:

     

    Telefono 02 – 57489.895 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.30


    Fax: 02 – 9437.9237

     

    e-Mail 

     

    L’Unità della Ginecologia Preventiva sono a disposizione ai seguenti recapiti:


    Fax: 02 – 9437.9243


    e-Mail

  • Il Servizio Oral Care

    Oral Care è un servizio dell’Istituto Europeo di Oncologia che fa capo alla Divisione di Chirurgia Cervico Faccialecon il compito di integrare le migliori competenze maxillo facciali con quelle odontoiatriche per la cura del cavo orale nel paziente oncologico

    Oral Care si rivolge sia ai pazienti che si sottopongono a trattamenti chirurgici e a terapie mediche del distretto cervico facciale, per garantire loro il miglior trattamento conservativo e riabilitativo, sia ai pazienti con altre patologie oncologiche che necessitano di radioterapia e/o chemioterapia, per prevenire e/o ridurre complicanze dentarie che possano interferire con la salute del cavo orale e con le terapie programmate.

    Oral Care è anche un servizio di consulenza rivolto ai medici odontoiatri del territorio impegnati a garantire la miglior cura del cavo orale di loro pazienti con problematiche oncologiche.

    Gli elementi che compongono Oral Care per i pazienti sono i seguenti:

    • La Valutazione del Cavo Orale, il paziente viene valutato congiuntamente da un oncologo e da un odontoiatra prima e durante la terapia chirugica, radioterapica o chemioterapica. In questa fase vengono identificate eventuali patologie dentarie che possano interferire con la terapia programmata. Viene rilasciato al paziente un referto con le indicazioni cliniche necessarie all’odontoiatra per la stesura del piano di trattamento;
    • Lo Sviluppo del Piano di Trattamento, su richiesta del paziente o del Suo odontoiatra, il personale dello IEO dedicato al Servizio Oral Care esegue una visita specialistica approfondita, suggerisce il piano di trattamento terapeutico e rilascia un referto con i dettagli della terapia odontoiatrica suggerita.
    • Le Cure Odontoiatriche, su richiesta del paziente o del Suo odontoiatra, il personale dello IEO dedicato al Servizio Oral Care provvede, in parte o interamente, alle cure odontoiatriche previste dal piano di trattamento.

     

    I pazienti possono richiedere maggiori informazioni in merito al Servizio Oral Care o prenotare la Valutazione del Cavo Orale al seguente numero:

     

    Telefono: 02-57489.490 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00

     

    Per i medici e gli odontoiatri il servizio prevede la possibilità discutere i casi dei loro pazienti con gli specialisti dello IEO.

    Per contatti: 

    Telefono: 02-57489.495 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO