CLOSE

Cinzia

Sto pensando di andare in Cina o in Australia, dopo l’operazione. Da una parte il fascino della cultura orientale, dall’altra quel sapore di un mondo lontano e di luoghi incontaminati.
Ho sempre amato viaggiare.

Ho sempre amato viaggiare. Quando nel 2005 mi hanno scoperto un nodulo al seno sinistro, dopo il primo intervento, la radioterapia e una terapia ormonale sono partita per le Mauritius. Avevo bisogno di coccolarmi, di stare con la mia famiglia, di sentirmi viva e padrona del mio tempo.

Sono trascorsi ormai diversi anni da quando sono venuta in IEO per la prima volta, per degli esami di mia madre. Poi, quando è stato il momento di scegliere il luogo per le mie cure alcune amiche mi hanno consigliato l’Istituto e non ho avuto dubbi.

Ho incontrato personale efficiente, preciso, serio e rassicurante, tanto che lo scorso anno, a seguito della ripresa della malattia, sono tornata in Istituto con serenità. Il seno è stato asportato, ma immediatamente ricostruito mentre ero ancora in sala operatoria. La mia femminilità è stata rispettata e tutelata.

Nella vita tutti incontrano delle difficoltà, ho pensato. Il cancro è semplicemente la “mia”


I medici dello IEO
mi hanno fatta
sentire a casa.

La mia famiglia è
sempre stata presente.

La sfida più grande
è stata far sì che
la malattia accentuasse
i miei entusiasmi
invece che smorzarli

La sfida più grande è stata far sì che la malattia accentuasse i miei entusiasmi invece che smorzarli. Non solo per i viaggi naturalmente, intendo nella vita in generale.

La passione è sempre stata una costante del mio modo di essere: la passione per il mio lavoro di neuropsichiatra infantile, con tutti i sacrifici che ha comportato, l’amore che ho investito nel crescere mia figlia. Nella vita tutti incontrano delle difficoltà, ho pensato. Il cancro è semplicemente la “mia”, ed è l’occasione per attribuire un nuovo valore alle cose.

Un radiologo, mio collega, mi ha è stato accanto in tutti i momenti di approfondimento diagnostico. I medici dello IEO mi hanno fatta sentire a casa. La mia famiglia è sempre stata presente. Sapevo di non essere sola. 



UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO