CLOSE

Dipartimento di Oncologia Sperimentale

 

 

Le attività di Ricerca di Base dello IEO si svolgono presso il Dipartimento di Oncologia Sperimentale, che si trova all'interno di un Campus che ospita anche la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e il Center for Genomic Science dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Il Dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO è composto da circa 250 scienziati, e 16 Gruppi e Unita' di Ricerca. Comprende anche un Programma dedicato alla ricerca traslazionale: il Programma SmartFood.

 

Interessi scientifici. Sono principalmente focalizzati sui meccanismi molecolari (instabilità genomica, alterazioni epigenomiche, determinazione del destino cellulare) e biologici (eterogeneità delle cellule tumorali, microambiente) della trasformazione. Particolare attenzione è rivolta alla generazione di modelli tumorali (lievito, modelli murini, xenotrapianti), all’applicazione di tecnologie di screening ad alto rendimento (proteomica, (epi)genomica e biologia strutturale) e allo sviluppo di approcci e strumenti computazionali specifici.

 

Servizi Tecnologici Centralizzati. Il Dipartimento condivide con IFOM e IIT diversi servizi e piattaforme tecnologiche all’avanguardia, tra cui: Genomica, Cristallografia, Spettrometria di Massa, Imaging, Chimica delle Proteine, PCR e altri servizi di DNA, Microarray, Stabulario.

 

Un ambiente di ricerca aperto e collaborativo. Il Dipartimento ha adottato un modello di laboratorio open-space che favorisce la comunicazione, la collaborazione tra ricercatori e la partecipazione nel processo decisionale per la gestione dei laboratori. Il Dipartimento inoltre impiega personale tecnico altamente qualificato in unità di supporto essenziali (Colture Cellulari; Kitchen; Servizi Tecnici; Assistenza informatica).

 

Programmi di formazione post-laurea ad alto profilo. Il Dipartimento offre corsi di formazione post-laurea attraverso la Scuola Europea di Medicina Molecolare: un programma di dottorato di ricerca (Oncologia Molecolare, Biologia Computazionale e Fondamenti ed Etica delle Scienze della Vita) e un programma Internazionale post-dottorato.

 

Università di Milano. Il Dipartimento collabora attivamente con l'Università di Milano e molti dei nostri scienziati sono anche docenti universitari.

 

 

Governance. La Governance scientifica del Dipartimento è affidata al Chairman, Pier Giuseppe Pelicci, e al Direttore Operativo (Area Ricerca), Domenico Triarico. Specifici comitati collaborano nel fornire consulenza scientifica e/o strategica su temi scelti: il Chairman’s Office, che sovrintende tutte le attività strategiche e manageriali del Dipartimento e opera attraverso una serie di organismi interni (Comitato Scientifico, Comitato di Gestione, Gruppo Utenti) e un comitato consultivo esterno per il reclutamento e la valutazione del tenure track, l'Ufficio Operativo, che provvede alla pianificazione economica, al controllo e ai servizi e l'Ufficio Amministrativo, che si occupa delle pratiche di amministrazione e dispone di una segreteria centralizzata.

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO