Home Il nostro istituto La Storia dello IEO
Il nostro Istituto

I Comitati Esterni

Il Volontariato ed il Fund Raising
Istituto Europeo di Oncologia: le tappe della crescita

Enrico Cuccia, Presidente di Mediobanca, raccoglie attorno al progetto originale di Umberto Veronesi il primo nucleo di azionisti: Agricola Finanziaria, Assicurazioni Generali, Ferruzzi Finanziaria, Fiat, Grassetto, Italcementi, Mediobanca, Montedison, Pirelli, Riunione Adriatica di Sicurtà, Società Assicuratrice Industriale. Viene costituito l'Istituto Europeo di Oncologia.

Il progetto riguarda la creazione in Italia di un "comprehensive cancer center" che corrisponda agli standard più avanzati a livello mondiale: priorità della ricerca, centralità del paziente e adozione di criteri e strumenti tipici delle imprese.

Lo statuto del nuovo Istituto realizza in Italia il primo esempio di ente privato non-profit: gli azionisti si impegnano a reinvestire in ricerca e sviluppo gli eventuali utili.

Paolo Baffi, ex- governatore della Banca d'Italia, è il primo Presidente.

 Ultimo Aggiornamento:
© 2006 Istituto Europeo di Oncologia