Home Il nostro istituto La Storia dello IEO
Il nostro Istituto

I Comitati Esterni

Il Volontariato ed il Fund Raising
Istituto Europeo di Oncologia: le tappe della crescita

Inizia l’attività di formazione rivolta all’esterno. Viene ideato e realizzato il progetto IEO Card, una carta che contiene un codice personale per usufruire di alcuni servizi dell’Istituto. I titolari IEO Card accedono, tramite un codice personale, alla Linea Verde Oncologica, un servizio gratuito utilizzabile 24 ore su 24 attraverso il quale il medico può richiedere, telefonicamente, via fax o e-mail, la consulenza degli specialisti dell’Istituto.

Per i medici specialisti viene avviato un programma formativo specifico chiamato MILANONCOLOGIA che si avvale della partecipazione, oltre che dei maggiori esperti europei, dell’Istituto Mario Negri, dell’Istituto Nazionale Tumori, dell’Università di Milano e degli altri centri di ricerca oncologica.

L'Istituto si dota del più avanzato acceleratore lineare esistente sul mercato e avvia il programma di cura dei tumori iniziali della prostata con radioterapia conformazionale. Lo IEO diventerà il centro con il maggior numeri di casi trattati e con risultati sovrapponibili alla chirurgia. La Radioterapia dell’Istituto è fra le più avanzate in Europa e nel mondo e applica metodiche e tecnologie d’avanguardia che permettono trattamenti sempre più mirati e sempre meno tossici.

La Divisione di Senologia dell'Istituto Europeo di Oncologia in collaborazione con la Divisione di Medicina Nucleare mette a punto la R.O.L.L. (Radioguided Occult Lesion Localisation), una nuova tecnica chirurgica radioguidata che permette di asportare tumori microscopici non palpabili della mammella.
Una sonda guida la mano del chirurgo a rimuovere la lesione con estrema precisione, senza sacrificare nulla di più e nulla di meno: è garantita sia la sicurezza terapeutica che il risultato estetico.
Per garantire la migliore qualità di vita possibile, l’Istituto diventa il primo centro oncologico in Italia dove la Divisione di Chirurgia Plastica affianca sistematicamente quella Oncologica con metodiche d'avanguardia, per far sì che la restituzione del seno alla donna sia parte integrante del trattamento della malattia tumorale.

Si costituisce l’associazione scientifica “Sanità senza fumo”, con sede in Istituto, che riunisce nella lotta al tabacco tutte le figure professionali della sanità. L’Associazione si impegna perché tra i medici italiani diminuisca la percentuale dei fumatori, ancora troppo elevata.

Inizia la sua attività “Sottovoce”, l’Associazione dei volontari dell’Istituto Europeo di Oncologia che si prefigge il compito di assicurare un’attenzione e un sostegno morale costante ai pazienti. “Sottovoce” organizza anche regolarmente, per pazienti e visitatori, eventi di intrattenimento che coinvolgono alcuni fra i più noti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

 Ultimo Aggiornamento:
© 2006 Istituto Europeo di Oncologia