CLOSE

Corso di Laurea triennale in Infermieristica

Avviso di selezione pubblica per titoli comparativi, riservata al personale del Servizio Sanitario Regionale per la copertura di attività didattiche per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, a.a. 2018-2019

Il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano, ha approvato il conferimento, per l’a.a. 2018-2019, nell’ambito dei rapporti convenzionali, delle attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica presso la sezione IEO al personale del SSR di codesta Struttura, previa valutazione dei titoli posseduti e senza oneri per l’Ateneo.
Tali attività didattiche possono essere conferite al personale di codesto Ente esperto della materia ed in possesso di idonea e comprovata qualificazione scientifica e/o professionale.
Gli aspiranti alla selezione dovranno presentare la loro candidatura, esclusivamente mediante consegna a mano, entro il 6 luglio 2018 presso la sede della Sezione del Corso di Laurea in Infermieristica, Cascina Brandezzata, depositando, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

  • modulo di domanda predisposto dall’Università degli Studi di Milano, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
  • curriculum vitae (utilizzando ESCLUSIVAMENTE il fac-simile di CV semplificato), aggiornato, datato e sottoscritto (per autocertificarne, ai sensi di legge, la veridicità dei contenuti), che dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici, le seguenti indicazioni:

                   -   posizione professionale attuale ed esperienza professionale pregressa;
                   -   titoli di studio accademici posseduti;
                   -   attività didattiche precedentemente svolte esclusivamente a livello universitario;
                   -   numero delle pubblicazioni in extenso;
                   -   numero degli atti di congresso;
                   - numero dei Congressi ai quali si è partecipato in qualità di relatore, presentatore di poster o moderatore di sessioni (non sono                                        considerate le partecipazioni a congressi a titolo di uditore) 

  •  ogni altra eventuale documentazione atta a comprovare il possesso di idonei requisiti didattici, scientifici e professionali, che sarà considerata complementare ed integrativa (non sostitutiva) di quanto dovrà essere riportato nel CV.
  • copia della richiesta di nulla–osta presentata alla Amministrazione di appartenenza.

Scaduto il termine di presentazione delle domande, gli organi competenti dell’Ateneo procederanno alla valutazione delle domande pervenute e alla eventuale valutazione comparativa nel caso di più domande per lo stesso insegnamento. Si procederà quindi all’indicazione dei candidati vincitori per la copertura degli incarichi.
L’assunzione dell’incarico di docenza comporta il rispetto del Regolamento del Corso di laurea, nonché la partecipazione a tutte le attività inerenti l’insegnamento oggetto dell’incarico, ivi compresa la partecipazione alle commissioni per gli esami di profitto

 

Per raggiungerci visita la pagina.

Per problemi contattare la segreteria lunedì - venerdì, 9.00 - 17.00: 02 94372233.

Direttore didattico: 366 6813013

 

 

 

La sezione IEO del Corso di Laurea in Infermieristica è una sezione giovane.

 

Ultima affiliata dell’Università degli Studi di Milano, nasce in un antico cascinale lombardo del XIV secolo, Cascina Brandezzata, posto proprio di fronte all’Istituto Europeo di Oncologia. Qui, dove il tempo sembra fermarsi, le competenze corrono grazie alla continua attenzione che IEO ha da sempre per la ricerca; non a caso il direttore didattico della sezione del corso di laurea è anche il coordinatore dell’area assistenziale della ricerca in IEO.

 

Se hai voglia di impegnarti e non vuoi essere uno dei tanti, ma uno fra i pochi che sarà in grado di fare la differenza al letto del malato o al fianco del familiare; se hai voglia di entrare in questa professione non solo come semplice spettatore, ma come protagonista che contribuirà allo sviluppo e crescita dell’infermieristica, non ti resta che scegliere IEO al momento del test di ingresso, noi ti aspettiamo!

 

Per i dettagli dei piani di studio e programmi si rimanda al sito dell’Università degli Studi di Milano.

 

  • Chi siamo

    Alessandra Milani - Direttore Didattico  

    Silvana Lacapra - Tutor Universitario   

    Eliana Misurelli - Tutor Universitario

     

    Lungo questo percorso di studi affiancheremo e seguiremo ogni studente con grande attenzione, promuovendo le potenzialità di ognuno e cercando di trasmettere con passione le nostre conoscenze.

  • Perché scegliere IEO

    Sono almeno 4 le ragioni per le quali scegliere questa sezione di corso:   

     

    1)      L’esperienza relazionale sviluppata in tanti anni di oncologia e le competenze di ricerca accresciute in 20 anni di IEO abbracciano gli obiettivi formativi dell’Università degli Studi di Milano garantendo agli studenti frequentanti questa sezione un percorso individualizzato, capace di cogliere e promuovere le potenzialità del singolo, grazie ai posti limitati (20 studenti al primo anno)e alle innovative metodologie didattiche continuamente discusse confrontandosi anche con altri atenei italiani e stranieri. Non a caso il fondatore di IEO, il Prof. Umberto Veronesi, è stato anche il ministro della salute che ha portato la formazione infermieristica in università. Precursore di ogni tempo, ha aperto la strada a tutte le sedi di corso sul territorio nazionale e solo prima di andar via, sicuro ormai delle capacità e competenze sviluppate all’interno del suo comparto infermieristico anche presso la sua Istituzione.

     

    2)      Il percorso di studi non è specifico per l’ambito oncologico, ma prepara lo studente a qualsiasi ambito generalista, ma soprattutto a qualsiasi situazione, puntando allo sviluppo di capacità di ragionamento clinico, pensiero critico, problem solving e decision making; tuttavia l’esperienza di una struttura oncologica pervia la formazione accrescendo quelle capacità relazionali e di conoscenza di sé che sono necessarie al professionista del domani, grazie anche al supporto del gruppo di psico-oncologia diretto dalla Prof.ssa Pravettoni.

     

    3)      La struttura ospedaliera di IEO, dove verrà svolta una parte dell’attività professionalizzante (tirocinio) si distingue nel panorama nazionale, per l’implementazione di modelli organizzativi dell’assistenza e documentazione assistenziale innovativi all’altezza del nome dell’istituzione che richiede un livello di confronto ed eccellenza di carattere quantomeno europeo. La direzione infermieristica, inoltre, sostiene il corso di laurea garantendo le professionalità necessarie per mantenere una squadra di coordinatori e assistenti di tirocinio in continua formazione sulla tutorship clinica: ovvero quella capacità di entrare in relazione con lo studente guidandolo nel suo apprendimento e promuovendo le sue capacità di ragionamento clinico e mobilitazione delle conoscenze acquisite in teoria.

     

    4)      La disponibilità della dirigenza nel suo complesso: amministratore delegato, direttore marketing, direttore scientifico, direttore amministrativo, direttore dei sistemi informativi e direttore sanitario che annualmente incontrano gli studenti per condividere progetti e risultati di una struttura di ricerca come IEO che è in continua evoluzione, permette allo studente di inserirsi in un’organizzazione come parte integrante di un ingranaggio e non solo come un ospite. 

  • Cosa dicono di noi gli studenti

    La sezione dello IEO del corso di laurea in infermieristica è un ambiente molto familiare perché consta di un numero massimo di 20 studenti. In un primo momento non sembra nemmeno di essere in una sede universitaria, ma questo ha i suoi vantaggi: ogni singolo alunno è conosciuto e viene seguito personalmente. Le tutor sono sempre disponibili e si interessano dell'andamento dei propri studenti. Mi ritengo fortunata di essere entrata in questa sede perché mi ha fatto crescere e mi sta seguendo nel mio percorso formativo in modo molto attivo. Consiglio la sede IEO a tutti gli studenti che desiderano entrare ad infermieristica perché, nonostante si trovi in una zona scomoda per chi abita in centro a Milano, ne vale davvero la pena. Ogni mattina si entra in aula o in tirocinio con serenità perché tutti noi siamo consapevoli del fatto che una volta terminato il corso di studi qui, saremo pronti ad affrontare con professionalità e sicurezza quello che un giorno sarà il nostro lavoro. (Chiara P.)

     

    la cosa che mi è sempre piaciuta sia dello IEO che del nostro corso di laurea è che si dà molta importanza alle persone che vengono considerate in tutta la loro complessità. (Andrea P.)

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO