CLOSE

Master in Prevenzione Genetica e Trattamento del Tumore Mammario ereditario

 

Master II livello

Il corso fornisce competenze teoriche-pratiche per formare e aggiornare professionisti capaci di gestire la diagnosi genetica di mutazioni ad alta e moderata-bassa penetranza in individui sani, in pazienti con pregresso carcinoma mammario e in pazienti affetti da nuova neoplasia mammaria. Inoltre il master affronta le nuove esigenze correlate alla continuità di cura nei pazienti sopravviventi e/o in quelli complessi, valutandone gli aspetti correlati allo status psicologico.

Finalizzato a favorire l'acquisizione di competenze multidisciplinari e specialistichecliniche e di intervento, anche nell'ambito dell'assistenza psicologica al paziente oncologico, ai familiari e agli operatori sanitari, il master approfondisce le tematiche correlate alle nuove strategie di intervento e all'utilizzo di nuove tecnologie emergenti. 
Il corso mira pertanto a rafforzare le seguenti abilità e capacità correlate a: autonomia decisionale completa nella gestione del paziente o dell'individuo sano portatore di mutazione genetica e interpretazione dei dati di laboratorio dei test genetici, in particolare delle mutazioni cosiddette VUS; componenti del processo decisionale del paziente e del professionista sanitario durante tutto il percorso di cura e fondamenti del processo comunicativo e di costruzione della relazione terapeutica, con l'obiettivo di creare un gruppo multidisciplinare nelle strutture di afferenza, qualora inesistente.

Durata: dal 15 marzo 2021 al 14 marzo 2022

Il percorso formativo comprende 390 ore di attività didattica frontale e 130 ore altre forme di addestramento. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

Coordinatore Master: dott. Corso Giovanni
 
Scarica la locandina


Per maggiori informazioni e per iscrizioni consultare la pagina dedicata del sito dell'Università degli Studi di Milano

 

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO