CLOSE

Programma di Screening Del Tumore Polmonare con Tc Low-Dose

La TC low-dose del polmone è l’unica metodica di screening che ha dimostrato di ridurre la mortalità del tumore polmonare nei soggetti a rischio (fumatori). Il programma di screening del tumore polmonare dell’Istituto Europeo di Oncologia riconosce i seguenti punti nella diagnosi precoce con TC low-dose:

  1. 1. SELEZIONE DEI SOGGETTI A RISCHIO

Attualmente non vi è un consenso sulla popolazione target ottimale da sottoporre a screening. In attesa di linee guida europee, in IEO proponiamo i seguenti criteri:

soggetti di età compresa tra 50 e 80 anni, fumatori di:   

  • -   almeno 10 sigarette/die per 30 anni
  • -   almeno 15 sigarette/die per 25 anni
  • -   almeno 20 sigarette/die per 20 anni (>20 pack/year)

 

soggetti ex-fumatori

  • -    che abbiano smesso da meno di 15 anni (con analoga pregressa esposizione)

 

A discrezione del medico curante, l’esame è consigliato anche nei soggetti operati radicalmente per tumore polmonare al termine del periodo di follow-up oncologico, per la diagnosi precoce di un eventuale second primary.

  1. 2. DURATA DELLO SCREENING

Lo screening è suggerito in modo continuativo finché il soggetto non rientra più nei criteri di inclusione o finché le eventuali comorbidità insorte (severa BPCO, cause cardiovascolari, ecc.) potrebbero vanificare il beneficio della diagnosi precoce del tumore polmonare.

  1. 3. SPECIFICHE TECNICHE TC LOW-DOSE

Il protocollo TC ‘low-dose’ utilizzato in IEO permette di visualizzare il parenchima polmonare in modo accurato, mantenendo una dose di radiazioni ionizzanti molto bassa (<1mSv). Il protocollo si attiene alle specifiche dello standard suggerito dell’American College of Radiology e dalla Thoracic Society of Radiology.

  1. 4. INFORMATIVA E CONSENSO INFORMATO

Prima di sottoporsi all’esame di screening del tumore polmonare viene fornita a tutti i soggetti una scheda informativa ed un consenso informato, dove sono presentate tutte le informazioni necessarie per comprendere come si svolge l’esame, quali sono i vantaggi ed i limiti della metodica e decidere se sottoporsi all’indagine.

  1. 5. LETTURA DELLE IMMAGINI RADIOLOGICHE

Le TC sono refertate da radiologi con esperienza nell’interpretazione delle immagini ‘low-dose’, acquisite durante i progetti di screening condotti in IEO in migliaia di soggetti fumatori ad alto rischio. 

La refertazione delle TC si avvale di elaborazione delle immagini e software specifici, con l’obiettivo di migliorare l’identificazione dei noduli sospetti e minimizzare i casi falsi negativi.

  1. 6. ALGORITMO DIAGNOSTICO

La gestione dei reperti polmonari individuati, avviene seguendo un algoritmo diagnostico che permette di standardizzare la gestione dei noduli identificati e di ridurre i controlli e gli approfondimenti diagnostici non necessari.

  1. 7. REFERTO STRUTTURATO

Per ottimizzare la comunicazione dei risultati tra colleghi di altre discipline, viene utilizzato un referto standardizzato, che include:

  • - caratteristiche di eventuali lesioni sospette
  • - categoria Lung-RADS delle lesioni
  • - presenza di reperti collaterali significativi
  • - conclusioni ed eventuali raccomandazioni di approfondimenti

 

8. GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEI CASI POSITIVI

I soggetti con riscontro di reperti radiologici sospetti verranno inviati a una visita specialistica ed eventuale successiva discussione in sede di riunione multidisciplinare alla quale partecipano Chirurghi toracici, Pneumologi, Radiologi, Medici nucleari, Oncologi e Radioterapisti.

9. CHIRURGIA MINI-INVASIVA E ROBOTICA

Per i tumori in stadio precoce è possibile offrire un trattamento chirurgico di tipo mini-invasivo (VATS o robotico), sia diagnostico che terapeutico, che possa permettere di ottenere trattamenti che riducano al minimo le complicanze e la degenza. 

10. CENTRO ANTIFUMO

 La prevenzione primaria (astensione dal fumo) rimane l’arma più efficace per ridurre il rischio di sviluppare un tumore polmonare. A tutti i soggetti che si sottopongono a screening del tumore polmonare, si suggerisce di contattare il Centro Antifumo IEO per un counseling personalizzato (02.94372054; [email protected]).

L’esame TC low-dose è anche offerto all’interno del programma IEO Check up cardio-oncologico e IEO Check Up FOCUS Fumo, un programma dedicato alla prevenzione malattie polmonari e cardiovascolari correlate al fumo.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO