CLOSE


Studi clinici in evidenza

Gli studi clinici rappresentano una risorsa importante per IEO per garantire un veloce accesso ai pazienti all’innovazione in ambito preventivo, diagnostico e terapeutico e  offrire loro l’opportunità di usufruire di farmaci e trattamenti altrimenti non disponibili.

La scelta degli studi ai quali partecipare è attentamente valutata nell’ambito del Trial Clinical Office, e tiene conto del quadro complessivo degli studi clinici in IEO.
La partecipazione ad uno studio clinico può avvenire su proposta di un medico IEO o tramite auto-candidatura da parte del paziente, previa verifica, attraverso un accurato programma di esami, del soddisfacimento di tutti i requisiti richiesti dallo studio.
Al paziente vengono fornite in modo chiaro ed esaustivo le informazioni necessarie per decidere consapevolmente di partecipare o meno alla sperimentazione e viene successivamente richiesto di sottoscrivere l’Informativa e manifestazione del consenso al trattamento dei dati personali e il Modulo di Consenso Informato dello studio. 

Tutti gli studi condotti presso lo IEO sono approvati e monitorati dal Comitato Etico che valuta il merito scientifico di uno studio di ricerca, la rilevanza scientifica, l’adeguatezza del piano sperimentale, l’analisi statistica, il rapporto rischio/beneficio e il rispetto dei diritti dei pazienti.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO