CLOSE

Cardioncologia: curare il cancro proteggendo il cuore





I trattamenti antitumorali sia tradizionali che più recenti possono danneggiare il cuore. La comparsa di tossicità cardiaca spesso rende necessaria la sospensione delle cure oncologiche con conseguenze negative sia dal punto di vista oncologico che cardiologico.

 

cuore in mano

 

Per questo motivo i pazienti trattati allo IEO vengono sottoposti ad un attento e costante controllo dello stato di salute del loro cuore. Un’unità dedicata, l’Unità di Cardioncologia, ha sviluppato un approccio innovativo basato sulla valutazione di biomarcatori cardiaci, abbinato ad un trattamento preventivo, che si è dimostrato estremamente efficace prevenendo la cardiotossicità in più di 3000 pazienti che hanno ricevuto trattamenti oncologici potenzialmente tossici per il cuore presso il nostro istituto.

 

Sul sito IEO è possibile approfondire anche le modalità operative con cui viene effettuato il monitoraggio cardioncologico.

 

 

Approfondimento sul tema della cardiotossicità da antracicline

La cardiotossicità da antracicline è una temibile complicanza dei trattamenti antitumorali che può pesare negativamente sulla prognosi del paziente oncologico indipendentemente dal problema tumorale di base. Ancora oggi è considerata irreversibile perché ritenuta poco responsiva ai farmaci cardiologici.

Uno studio prospettivo su 2625 pazienti condotto allo IEO mette in discussione questa antica convinzione e dimostra invece che se la cardiotossicità viene diagnosticata precocemente e un trattamento cardiologico viene instaurato tempestivamente, è possibile ottenere un completo recupero della funzione cardiaca.

 

Leggi l'articolo pubblicato da Circulation "Early Detection of Anthracycline Cardiotoxicity and Improvement With Heart Failure Therapy" (in lingua inglese)

Leggi l'intervista della dott.ssa Cardinale su OpenHeart

Link Utili

  • STAI CERCANDO UN MEDICO?

    Cerca un medico per cognome, per unità organizzativa oppure per iniziale del cognome.

  • VUOI PRENOTARE UNA VISITA?

    Presso lo IEO è possibile prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e altre prestazioni ambulatoriali.

  • VUOI ACCEDERE A UN PROGRAMMA DI SPERIMENTAZIONE?

    Visualizza le indicazioni per partecipare a una sperimentazione.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO