CLOSE

Nutrizione

Una corretta nutrizione è fondamentale nel trattamento di molte patologie tra cui le neoplasie.

Lo IEO offre un Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica mirato alla prevenzione e al trattamento delle problematiche nutrizionali del paziente oncologico secondo le principali Linee Guida nazionali ed internazionali. Per conoscere il servizio Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Lo IEO inoltre è da anni impegnato nella ricerca scientifica in ambito nutrizionale attraverso un approccio all’avanguardia che combina le nuove scienze (nutrigenetica e nutrigenomica) con l’impegno nella prevenzione attraverso stili di vita adeguati (Smartfood). Seguendo uno stile di vita salutare è possibile non solo ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche, ma anche migliorare la prognosi e diminuire la possibilità di recidive o di patologie secondarie.

L’Epidemiologia nutrizionale è una linea di ricerca della Divisione di Epidemiologia e Biostatistica, e si occupa di metodi e strumenti per il disegno e l’analisi degli studi che vogliono individuare le relazioni esistenti tra alimentazione e patologie neoplastiche.

 

banca dati composizione alimenti

In questo ambito di ricerca, la divisione si occupa anche dell’aggiornamento della Banca dati di composizione degli alimenti per Studi Epidemiologici in Italia.

 

Le banche dati di composizione degli alimenti sono strumenti indispensabili per l’analisi e l’interpretazione dei risultati degli studi epidemiologici e clinici in ambito nutrizionale, e pertanto risultano fondamentali per approfondire il ruolo della nutrizione come determinante modificabile delle malattie croniche. Questo database, pubblicato dall'Istituto Europeo di Oncologia, è disponibile online dal 2007. La consultazione è libera e gratuita, accessibile a chiunque volesse conoscere la composizione in macro e micronutrienti dei maggiori alimenti presenti nella nostra dieta.

 

E’ disponibile l’aggiornamento della Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (BDA V1-2015) all’indirizzo www.bda-ieo.it. Nuova interfaccia grafica, nuovi alimenti e nuovi componenti. Visita il nostro sito e scopri le novità!

Responsabile del progetto: Patrizia Gnagnarella (patrizia.gnagnarella@ieo.it). 

  • Come utilizzare la banca dati di composizione degli alimenti

    1. Ricerca dei dati
    Per effettuare la ricerca per nome è sufficiente inserire il nome dell’alimento che si desidera cercare. Tra i risultati saranno presenti tutti gli alimenti che contengono la parola cercata. Se si effettua la ricerca per categoria merceologica verrà presentata una lista di categorie di alimenti a loro volta suddivise in sottogruppi.
    La ricerca per componente o nutriente può essere utile se si vuole conoscere quali sono i cibi più ricchi di un determinato nutriente in quanto dà la possibilità di ottenere una lista di alimenti ordinati per concentrazione di un dato composto.

    2. Interpretazione dei dati
    Tutti i valori sono indicati per 100 grammi di prodotto al netto degli scarti. La voce “lipidi vegetali” non sempre è sinonimo di grassi salutari, quindi per conoscere la qualità dei grassi contenuti in un alimento è necessario controllare il contenuto di “acidi grassi”, che si può trovare al fondo della tabella. Ricordiamo che i grassi mono e polinsaturi sono quelli più salutari, mentre i grassi saturi andrebbero tenuti sotto controllo in un regime alimentare equilibrato. La voce “carboidrati solubili” corrisponde alla quantità di zuccheri semplici presenti nel prodotto, mentre “amido” corrisponde alla quantità di carboidrati complessi.

Link Utili

  • STAI CERCANDO UN MEDICO?

    Cerca un medico per cognome, per unità organizzativa oppure per iniziale del cognome.

  • VUOI PRENOTARE UNA VISITA?

    Presso lo IEO è possibile prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e altre prestazioni ambulatoriali.

  • VUOI ACCEDERE A UN PROGRAMMA DI SPERIMENTAZIONE?

    Visualizza le indicazioni per partecipare a una sperimentazione.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO