CLOSE

Cure palliative



Le cure palliative sono una disciplina della medicina che si occupa della cura di pazienti affetti da malattie inguaribili a rapida evoluzione, quando la malattia non risponde più alle terapie aventi come scopo la guarigione, integrando terapie e supporti psicologici, socio-assistenziali e solidaristici, volti all'ottimizzazione della qualità della vita residua. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di "prendersi cura della persona".

 

L'attività di Cure Palliative si articola in ambito ambulatoriale, intraospedaliero (consulenze nei reparti di degenza) e domiciliare, con la presa in carico dei pazienti oncologici e non oncologici in fase avanzata di malattia.

  • Cure Palliative Domiciliari

    Consistono nella presa in carico totale del malato e della famiglia direttamente a casa.

    Ne hanno diritto malati di ogni età, colpiti da una qualunque malattia inguaribile in fase avanzata (non solo il cancro), non più in grado di recarsi in ospedale. Tali cure prevedono la pronta disponibilità medica o infermieristica nelle 24 ore, con consegna diretta al domicilio di farmaci, ausilii e presidi sanitari e vengono erogate da Unità di Cure Palliative (UCP) domiciliari che garantiscono, in funzione della complessità dei bisogni, sia interventi di base, coordinati dal Medico di Medicina Generale, sia interventi di equipe specialistiche multidisciplinari (medici ed infermieri esperti, psicologi, fisioterapisti, OSS ed assistenti spirituali).

    Le Cure Palliative sono un diritto del malato e sono gratuite.

     

    La sede operativa dell’attività dell’Unità di Cure Palliative e Terapia del dolore è presso IEO 2 (Secondo piano, Servizio di Continuità Assistenziale; Telefono: 02. 94379313; e-mail: servizio.continuitaAssistenziale@ieo.it).

     

     

    Per accedere al Servizio, ci si può rivolgere al Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia), direttamente ai medici specialisti ospedalieri, alla ASL di riferimento oppure ad Associazioni di Volontariato.

  • Cure Palliative in Hospice o in Ospedale

    Cure Palliative in Hospice

    L’Hospice è un luogo d’accoglienza e ricovero finalizzato ad offrire le migliori Cure Palliative alle persone malate e ai loro familiari quando non possono essere attuate le cure al domicilio.

    Prevede anche ricoveri temporanei per il sollievo alle famiglie impegnate nell’assistenza. Nella città di Milano esiste una Rete di Hospice; presto entrerà a far parte della Rete anche l’Hospice Cascina Brandezzata, situato a fianco dello IEO in Via Ripamonti 428.

    Per accedere alla Rete degli Hospice, è necessario effettuare un colloquio di valutazione, da prenotare tramite il call center della Rete degli Hospice di Milano della ASL Città di Milano (Telefono 02.85788070, lunedì – venerdì, ore 9.00 - 16.00), o direttamente contattando l'Unità di Cure Palliative IEO (Tel. 02. 94379313).

     

     

    Cure Palliative in Ospedale

    Anche in ospedale viene garantito l’approccio palliativo per tutti i malati durante l’intero percorso di cura, in funzione dei bisogni.

Il bisogno di Cure palliative domiciliari o residenziali in Regione Lombardia riguarda circa 27.000 pazienti oncologici e circa 23.000 pazienti non oncologici. Nel Territorio area sud di Milano (Distretto 1 e 4) vivono 410.000 cittadini: ogni anno avvengono circa 1.300 decessi per tumore per cui si stima che 1.150 pazienti con patologia oncologica avanzata dovrebbero accedere alla Rete delle Cure palliative (come previsto dalla Legge 38/2010 e dalla DGR 28.12.2012).

Nel Territorio area sud di Milano non esistono attualmente Servizi adeguati per soddisfare il bisogno reale di Cure palliative. L’Istituto Europeo di Oncologia con la sua Divisione di Cure palliative e Terapia del dolore ha attivato le seguenti attività assistenziali inserite nella Rete locale delle Cure palliative:

  • Ambulatorio di Cure palliative e di Terapia del dolore cui possono accedere tutti i pazienti già trattati presso IEO oppure provenienti dal Territorio di riferimento
  • Consulenze in Cure palliative per i pazienti ricoverati nelle Divisioni cliniche IEO
  • Procedure anche invasive di Terapia del dolore programmate in occasione delle visite nell’ambulatorio di Cure palliative e di Terapia del dolore
  • Servizio di Continuità assistenziale per garantire dimissioni protette
  • Cure palliative domiciliari erogate da medici e infermieri dedicati (STCP ex Ospedalizzazione domiciliare)
  • Integrazione con l’Hospice Cascina Brandezzata inserito nella Rete degli Hospice della città di Milano.

 

 

Contatti diretti per il medico di medicina generale

Responsabile: Dr Vittorio Guardamagna

Email: divisione.curepalliative@ieo.it  -  vittorio.guardamagna@ieo.it

 

Link Utili

  • STAI CERCANDO UN MEDICO?

    Cerca un medico per cognome, per unità organizzativa oppure per iniziale del cognome.

  • VUOI PRENOTARE UNA VISITA?

    Presso lo IEO è possibile prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e altre prestazioni ambulatoriali.

  • VUOI ACCEDERE A UN PROGRAMMA DI SPERIMENTAZIONE?

    Visualizza le indicazioni per partecipare a una sperimentazione.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO