CLOSE


Microstyle

 
Studio di intervento su stile di vita e microbiota in pazienti sottoposti a radioterapia per tumore alla prostata  

 

  • CHI SIAMO

    Il team di Microstyle è un team multidisciplinare formato da oncologi-radioterapisti, dietisti, fisioterapisti, infermieri, epidemiologi, psico-oncologi, biologi, statistici e data manager. L’arruolamento è promosso dalle Divisioni di Radioterapia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale di Napoli.

     

  • Scopo dello studio

    Lo scopo dello studio è valutare l'effetto di un percorso di 6 mesi mirato al miglioramento dello stile di vita in un gruppo di uomini sottoposti a radioterapia per tumore alla prostata. 

    Si tratta di una sperimentazione innovativa in quanto coinvolge le figure professionali del dietista e del fisioterapista, che forniranno al paziente consigli riguardo le abitudini alimentari e l’attività fisica con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente, controllando gli effetti collaterali della radioterapia.

    Inoltre, al paziente verrà fornito un dispositivo contapassi, al fine di incentivare l’attività fisica e ridurre la sedentarietà.

  • Come si svolge

    I partecipanti verranno suddivisi in 2 gruppi:

    • Un gruppo di intervento a cui alla prima visita verranno fornite raccomandazioni personalizzate sulla dieta e sull’esercizio fisico, finalizzate ad un miglioramento dello stile di vita e alla riduzione degli effetti collaterali del trattamento radioterapico;
    • Un gruppo di controllo a cui all’inizio dello studio verranno fornite delle indicazioni generiche e non individualizzate. Dal sesto mese dopo l’arruolamento il fisioterapista e il dietista forniranno una consulenza personalizzata (come proposto per il gruppo di intervento) della durata di sei mesi.

    Per entrambi i gruppi, nel corso dello studio, sono previste almeno 4 visite, 3 prelievi di sangue e 4 prelievi di feci. Questi esami sono fondamentali per studiare come il cambiamento dello stile di vita e dell’alimentazione  siano in grado di influenzare  il sistema immunitario, le comunità di batteri del nostro intestino (microbioma) e la risposta alla radioterapia. Inoltre ad ogni visita è richiesta la compilazione di questionari, al fine di monitorare lo stato di salute generale del paziente.

  • Perchè partecipare

    I risultati di questo studio possono contribuire ad una migliore comprensione dell'interazione tra stile di vita, microbioma intestinale e biomarcatori sierici sugli effetti collaterali della radioterapia  con la finalità di individuare un intervento personalizzato volto al miglioramento della qualità di vita.

  • Chi può partecipare

    Lo studio è rivolto a uomini canditati alla radioterapia per tumore alla prostata.

    Criteri di inclusione
    Candidati per un trattamento curativo della prostata con radioterapia (che comprende radioterapia esclusiva +/- terapia ormonale, chirurgia seguita da radioterapia +/- terapia ormonale), in buone condizioni di salute e che siano disponibili a:

    • essere inclusi in entrambi i gruppi
    • indossare il braccialetto contapassi durante l’intero periodo di studio.

    Per partecipare è inoltre necessario aver firmato il consenso informato

Per maggiori informazioni

Mail: [email protected]
Tel. 02.94375047

   

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO