CLOSE

Eleonora Pisa

highlight

La Dott.ssa Eleonora Pisa è dirigente anatomopatologa presso la Divisione di Anatomia Patologica dello IEO. Laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2002, ha conseguito presso la stessa la specializzazione in Anatomia Patologica nel 2008 ed il Dottorato di Ricerca in Oncologia nel 2012. Ha sviluppato nel corso degli anni una particolare expertise in ambito oncologico con particolare attenzione alle neoplasie neuroendocrine, al carcinoma a cellule di Merkel e alla patologia surrenalica.

  • attività clinica

    L’attività clinica della Dott.ssa Eleonora Pisa riguarda tutti gli aspetti della surgical pathology, con un particolare focus verso la patologia neuroendocrina. Svolge il ruolo di Patologo Referente Tumori Neuroendocrini nell’ambito del gruppo multidisciplinare IEO con certificazione ENETS come “Centro di Eccellenza Europeo per lo studio e la cura dei Tumori Neuroendocrini gastro-entero-pancreatici ed epatobiliari (prima certificazione ottenuta nel 2015). Svolge parimente il ruolo di Patologo Referente Tumori Neuroendocrini nell’ambito del gruppo multidisciplinare IEO con certificazione ENETS come “Centro di Eccellenza Europeo per lo studio e la cura dei Tumori Neuroendocrini polmonari” (primo centro italiano certificato; certificazione ottenuta nel 2023).

    Patologo referente nell’ambito del gruppo multidisciplinare IEO per la diagnosi e cura del Carcinoma a cellule di Merkel, con particolare attenzione anche all’attività di ricerca in questo settore.

    Svolge ruolo di patologo di riferimento nella Second Opinion IEO per la patologia neuroendocrina e carcinoma a cellule di Merkel, in studio clinici attivi in IEO (Studio Nirvana, Studio Tapioca, Studio MeTe) e studi clinici attivi esterni (Studio Mercury).

     

  • attività di ricerca
  • attività didattica

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO