Pubblicato il: 29 agosto 2025,
IEO sancisce una nuova alleanza per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici: con Etichub capofila del progetto ReGenera.
Un’iniziativa innovativa, dove la Farmacia Ospedaliera per la prima volta gioca un ruolo chiave nel supportare i pazienti nel loro benessere, attraverso lo sviluppo di soluzioni cosmetiche e nutraceutiche personalizzate dei pazienti oncologici durante e dopo i trattamenti di cura.
Il progetto ReGenera è stato approvato e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Collabora & Innova” – Programma Regionale FESR 2021–2027. La selezione è avvenuta tra 138 proposte, confermando la rilevanza scientifica e l’impatto sociale dell’iniziativa.
L’iniziativa prevede la collaborazione di un partenariato altamente qualificato composto da:
- ETICHUB S.r.l., spin-off dell’Università di Pavia, esperta in ricerca avanzata, sviluppo e testing di ingredienti e prodotti cosmetici;
- URAI S.p.A., attiva nella distribuzione in Italia di prodotti per la cosmetica e per l'industria chimica in generale;
- Pink Frogs Cosmetics S.r.l., azienda cosmetica con competenze avanzate nella formulazione e produzione.
L’obiettivo è sviluppare formulazioni sicure, sostenibili ed efficaci, basate su dati clinici e biofisici, e implementare una piattaforma tecnologica in grado di offrire un supporto personalizzato, sia in ambito ospedaliero che a domicilio.
Un approccio integrato che combina medicina, tecnologia, sostenibilità e cura della persona.
ReGenera nasce con l’intento di promuovere innovazione, digitalizzazione e salute personalizzata, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e inclusione sociale.