Home » ... » Press room » Comunicati stampa »

22 aprile 2024

RINNOVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Milano, 22 aprile 2024 - ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA: l’Assemblea dei Soci approva il bilancio d’esercizio 2023 e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Nel 2023 il Gruppo ha registrato Ricavi pari a € 417 mln con un Utile Netto pari a € 4 mln, destinato a essere reinvestito in ricerca e sviluppo.

Gli investimenti complessivi sono stati pari a € 44 mln e i costi per la Ricerca pari a circa € 52 mln.

Il Budget 2024 prevede investimenti crescenti sia nella gestione ordinaria sia nei progetti di sviluppo.

IEO e Monzino si confermano per il terzo anno consecutivo primi centri specializzati in Italia e fra i primi 20 al mondo rispettivamente in oncologia e cardiologia, secondo la classifica del settimanale Newsweek.

***     ***     ***

L’Assemblea dei Soci dell’Istituto Europeo di Oncologia approva il bilancio 2023 - che esprime i risultati della gestione dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, i due poli italiani d’eccellenza nell’oncologia e nella cardiologia - e rinnova il CdA giunto al termine del mandato triennale.

Il nuovo CdA conferma i vertici: Carlo Cimbri viene confermato Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Carlo Buora viene confermato Vicepresidente dell’Istituto Europeo di Oncologia e Presidente del Centro Cardiologico Monzino.

Mauro Melis viene confermato Amministratore Delegato dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.

Confermati nel ruolo di Consiglieri dell’Istituto Europeo di Oncologia: Giacomo Campora, Maurizio Carfagna, Maurizio Comoli, Luca Damiani, Marco Di Caro, Guido Galardi, Paolo Grandi, Francesco Milleri, Mario Alberto Pedranzini, Monica Alessandra Possa, Clemente Rebecchini, Giovanni Tronchetti Provera.

Entrano a far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione: Maurizio Beretta e Pietro Labriola.

Inoltre l’Assemblea del Centro Cardiologico Monzino ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione del Centro Cardiologico Monzino formato da: Carlo Buora, Mauro Melis, Barbara Cossetto, Stefano Leoni, Luca Merlino e Silvia Oldazzi.

Il Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia, Carlo Cimbri, dichiara: “L’Istituto Europeo di Oncologia è nato 30 anni fa come modello di eccellenza in sanità e siamo orgogliosi di affermare che questo suo ruolo è stato mantenuto, anzi sviluppato nel tempo, grazie all’impegno e l’altissima professionalità del personale associata a una governance attenta e trasparente che ha garantito l’utilizzo ottimale delle risorse. IEO è un ospedale speciale, dove l’innovazione è la regola e dove i pazienti possono trovare calore umano e cure all’avanguardia mondiale”.

Il Presidente del Centro Cardiologico Monzino, Carlo Buora, dichiara: “Il Monzino si caratterizza sempre più come Istituto guida per la cardiologia italiana. Non per questo ha perso la sua identità originaria di “ospedale del cuore dei milanesi”. Mantiene infatti una importante funzione anche rispetto alla sua comunità di riferimento, introducendo nel tessuto locale una struttura di assoluta eccellenza.”

L’Istituto Europeo di Oncologia e il Centro Cardiologico Monzino credono nella centralità delle risorse umane e dimostrano un costante impegno e investimento nella formazione del personale, che conta 1.716 persone in IEO e 759 al Monzino per un totale di 2.475.