CLOSE

Un passo verso la medicina di precisione: la Radiomica

Pubblicato il: 22 ottobre 2018, Novità

La Radiomica sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di maggior interesse.

La Radiomica rappresenta un campo in progressiva espansione che sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di maggior interesse.

Per comprendere cosa sia la Radiomica, è fondamentale sapere che le immagini radiologiche da noi conosciute ottenute con la TAC, la RM o la PET, sono molto più  ricche di informazioni di quanto potrebbero sembrare mediante un'analisi visiva.

Tramite le  tecniche  radiomiche  infatti, è possibile calcolare dati numerici a partire dalle immagini, manipolarli ed analizzarli per estrapolare indicazioni sul tumore e sulle terapie da attuare, giungendo così ad una sempre maggiore personalizzazione delle cure.

In IEO i nostri specialisti si impegnano affinchè nel prossimo futuro i dati raccolti dagli esami di imaging radiologico possano essere convertiti in dati quantitativi e possano fungere da supporto decisionale alla pratica clinica per migliorare l'accuratezza diagnostica e il potere prognostico.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata alla  Radiomica.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO