CLOSE

Angelo Maggioni

HIGHLIGHT

Le sue principali aree di interesse chirurgico coprono la chirurgia ultraradicale eviscerativa della recidiva, il trattamento citoriduttivo del carcinoma ovarico, il trattamento conservativo nelle patologie della cervice, dell’ovaio e della vulva, e la chirurgia mininvasiva avanzata robotica.

È membro di numerose società di chirurgia e di ginecologia oncologica, in particolare la prestigiosa società americana Society of Pelvic Surgeons.

  • ATTIVITà CLINICA

    Laureato in Chirurgia e Ginecologia all’Università di Milano (1976), Specialista in Ostetricia e Ginecologia (1980) e in Urologia (1983), ha sviluppato la sua formazione in Chirurgia Pelvica e in Chirurgia Oncologica con frequenze ripetute in prestigiosi istituti europei e americani. Ha sviluppato particolare interesse per i trattamenti chirurgici radicali e ultraradicali e per le tecniche chirurgiche ricostruttive.

    Dal 1976 al 1986 ha svolto attività clinica e di ricerca presso la Clinica Ostetrico e Ginecologica dell’Università di Milano e dal 1986 al 1994 presso la Clinica Ostetrico Ginecologica di Monza. 

    Nel 1994, con l’apertura dell’Istituto Europeo di Oncologia, dà inizio alla Divisione di Ginecologia Oncologica, di cui diventa Direttore nel 1996. Sotto la sua direzione la Divisione registra una crescita esponenziale, coprendo in modo completo prevenzione, trattamento chirurgico e trattamento medico.

    Il particolare interesse per la chirurgia del carcinoma ovarico lo porta nel 2008 alla fondazione del Centro di Alta Specializzazione del Carcinoma Ovarico, che diventa punto di riferimento raccogliendo una casistica tra le più consistenti in Europa.

    Nel 2005 l’interesse alle tecniche chirurgiche innovative e allo sviluppo tecnologico lo spinge a farsi pioniere della Chirurgia Mininvasiva Robotica, con l’obbiettivo di migliorare sempre più la qualità di vita delle pazienti affette da neoplasie dell’apparato genitale. Nel 2008 avvia la Società Europea di Chirurgia Robotica in Ginecologia (SERGS).

  • ATTIVITà DIDATTICA
Dieci anni di Ovarian Cancer Center

Dieci anni di Ovarian Cancer Center

28 dicembre 2018

TAG: Tumori ovarici

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO