CLOSE


Truck della Prevenzione


Il tumore al polmone è sicuramente fra le forme tumorali più temibili, ma allo stesso tempo più prevenibili e potenzialmente guaribili. È ben noto che smettere di fumare è la decisione più importante per diminuire il rischio di sviluppare questa malattia; quello che però non tutti sanno è che anche per forti fumatori ed ex forti fumatori esiste la possibilità di ridurre drasticamente i danni del fumo grazie alla diagnosi precoce.

Da circa 20 anni la ricerca internazionale, con un significativo contributo dello IEO, ha messo a disposizione un esame di screening che ha dimostrato piena efficacia nel trovare noduli polmonari di minime dimensioni: la Tomografia Computerizzata a bassa dose  (TC a bassa dose).

Per questo, in occasione del suo trentesimo anniversario, lo IEO ha scelto di lanciare una campagna di promozione dello screening del tumore polmonare a livello nazionale attraverso l'iniziativa del Truck della Prevenzione.

Lo IEO propone il "Truck della Prevenzione", un progetto dedicato a sensibilizzare forti fumatori ed ex forti fumatori sull’importanza della diagnosi precoce, promuovendo la partecipazione ai programmi di screening. 

Dal 6 novembre al 20 dicembre un'unità mobile  attrezzata con una  TC a bassa dose  offrirà fino a 1.000 esami gratuiti a tutti coloro che soddisfano i requisiti di seguito: 


Il Truck della Prevenzione è completamente 
integrato con i sistemi IEO  e offre un ambiente sicuro e confortevole. L’unità mobile, dotata di control room, sala esame e spogliatoio, è  accessibile  tramite scala o pedana elevatrice.

  • 1) Che cos'è la TC a bassa dose del polmone?
  • La TC a bassa dose del polmone è l’unico esame che permette di scoprire  noduli polmonari di piccolissime dimensioni (nell'ordine dei millimetri) esponendo a un dosaggio molto basso di radiazioni.  Si tratta di un esame  di facile esecuzione e per nulla invasivo.

  • 2) E' richiesta una preparazione prima di sottoporsi alla TC a bassa dose del polmone

    Per una TC a bassa dose del polmone  non è richiesta una preparazione particolare in quanto è un esame che non prevede l'uso di mezzo di contrasto.  È consigliabile indossare abiti comodi e verrà chiesto di rimuovere oggetti metallici.

  • 3) Quanto tempo dura l’esame?
  • La TC a bassa dose del polmone è un  esame rapido. La scansione vera e propria dura pochi secondi (5-10  secondi). Tuttavia, il tempo totale necessario per l'esame può variare tra 10 e 20 minuti, considerando i tempi di preparazione, il posizionamento e le istruzioni da seguire durante la scansione.


  • 4) Ho fatto una TC del polmone meno di 1 anno fa, è indicato ripeterla? 
  • Non è indicato sottoporsi alla TC del polmone se è stata effettuato lo stesso esame per altri motivi da meno di un anno. Lo screening per il tumore del polmone è infatti annuale e non deve essere anticipato. 

     

  •  5) Ho fatto di recente una RX al torace, c’è un problema di cumulo di radiazioni?

  • Non c’è un problema di cumulo di radiazioni. Una radiografia standard del torace ha una dose di radiazioni molto bassa, generalmente < 0,1 mSv. La TC a bassa dose polmone espone ad una dose più alta rispetto a quella dell’RX del torace (indicativamente tra 1-3 mSv), ma la dose cumulata è comunque bassa, considerando che l’esposizione media annuale alle radiazioni naturali è di circa 2,4 mSv (varia in base all’area geografica in cui si risiede).

     

  • 6) Se l’esame rivela qualcosa di anomalo al polmone, cosa succede?
    • Se una TC a bassa dose del polmone  rileva qualcosa di anomalo ai polmoni, il passo successivo dipenderà dal tipo e dalle caratteristiche della lesione individuata.

      1. In genere, il protocollo segue i seguenti passaggi:

        1. valutazione medica da parte di uno specialista;
        2. follow-up per i noduli polmonari di piccole dimensioni (<6 mm) o con caratteristiche ritenute a basso rischio;
        esami supplementari (es: TC con m.d.c., RMN, PET-TC, etc) se l’anomalia appare sospetta o necessita di ulteriori approfondimenti.
  •  

  • 7) Se l’esame non rivela nulla, lo dovrò ripetere? Se sì, dopo quanto tempo?

  • Lo screening per il tumore del polmone è annuale. La ripetizione annuale viene raccomandata finché si rimane ad alto rischio, o fino a quando non si raggiunge un’età in cui i benefici dello screening diminuiscono (≥ 75 anni).

    8) Quali sono le modalità e i tempi di consegna del referto della TC?

    Sarà possibile ricevere il referto (indicativamente dopo due settimane dall’esecuzione dell’esame) secondo le seguenti modalità:

    - Registrandosi nell’Area Personale

    - Tramite email inserendo nell’apposita sezione l’ID paziente ricevuto nel documento di conferma di prenotazione

    - In sede in IEO 2 - piano 0 (qualora ne aveste fatto esplicita richiesta in fase di accettazione)

    In caso di TC con esito positivo sarete contattati dalla Segreteria della Chirurgia Toracica che vi indicherà le istruzioni del caso.

    Clicca qui per maggiori informazioni sul ritiro del referto

     

     

 

  • Sarà possibile effettuare la TC a bassa dose del polmone dal  lunedì  al  venerdì  dalle  10.00  alle  13.00  e dalle 13.30 alle 18.30 e il  sabato  dalle  10.00  alle  14.00
  • Prima dell'esame è necessario effettuare l'accettazione allo sportello in IEO 1 - Hall B (Via G. Ripamonti 435, Milano). A seguire sarà possibile recarsi presso il Truck della Prevenzione situato in Via Macconago, Area Esterna IEO

  • Vi basterà seguire la segnaletica presente in ospedale per raggiungere facilmente la zona dedicata. Il personale IEO sarà a vostra completa disposizione per accogliervi e guidarvi  durante tutto il percorso.