CLOSE

Coronavirus: informazioni per pazienti e visitatori per una visita in sicurezza - aggiornamento al 12 gennaio 2022

Pubblicato il: 12 gennaio 2022, Avviso

Emergenza COVID-19: informazioni per l'accesso in IEO

Emergenza COVID-19: informazioni per l'accesso in IEO 

IEO mantiene le prestazioni programmate per i pazienti che necessitano di una diagnosi (patologia in fase di accertamento) e per i pazienti che devono ricevere un trattamento. Sono inoltre regolarmente erogate le prestazioni di follow up (controlli programmati nel tempo di patologie già trattate).


Le ricordiamo che, per l'ingresso in ospedale, sarà imprescindibile il rispetto di alcune norme di comportamento, utili a limitare il contagio da Coronavirus:

1) È necessario che risponda al questionario che le verrà inviato con un SMS sul cellulare due giorni prima dell’accesso per valutare la sua idoneità a recarsi nel nostro Istituto, in quanto la prestazione potrebbe essere rinviata nel caso in cui lei:

  • presenti sintomi di Covid-19 o abbia avuto diagnosi confermata o sospetta di Covid-19
  • sia entrata/o in contatto con un caso sospetto o confermato di Covid-19 

2) La invitiamo a presentarsi da solo/a: l’accesso in IEO con un accompagnatore sarà consentito solo in caso di paziente non autosufficiente, oppure di richiesta specifica ricevuta dal personale dello IEO (vd. paragrafo successivo: “Norme per accompagnatori e visitatori dei pazienti”)

3) Le chiediamo di presentarsi in IEO poco tempo prima della prestazione (max 30 minuti prima), munito di mascherina FFP2 (sia per lei che per l’eventuale accompagnatore)

4) La invitiamo al rispetto delle misure precauzionali suggerite per limitare il contagio:

  • indossare la mascherina in modo tale da coprire naso e bocca
  • lavarsi frequentemente le mani con gel idroalcolico per almeno 20 secondi 
  • non toccarsi il viso con le mani
  • mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro 

In caso di accesso per un prericovero verrà sottoposto a tampone oro/naso-faringeo, il cui risultato sarà disponibile prima del ricovero.


In considerazione dell’attuale situazione pandemica che vede un forte aumento della circolazione del SARS-CoV-2, al fine di garantire la massima protezione dei pazienti ricoverati e degli operatori sanitari, nell’Istituto Europeo di Oncologia è ripristinato il divieto di accesso dei visitatori dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza. 

Per l’accesso agli ambulatori

  • È in vigore il divieto di accesso degli accompagnatori dei pazienti ambulatoriali.
  • All’interno delle aree ambulatoriali è consentito l’accesso a un solo accompagnatore in possesso di Green Pass in caso di pazienti non autosufficienti, oppure in caso di richiesta specifica ricevuta dal personale dello IEO.

 

Viaggio e alloggio in sicurezza

Tutti i pazienti che hanno necessità di recarsi in Istituto utilizzando i mezzi di trasporto possono viaggiare in sicurezza. Per proteggere i viaggiatori, gli hotel convenzionati con l’Istituto e le aziende di trasporto - quali Alitalia, Trenitalia e Atm – hanno adottato, con estremo rigore, accorgimenti e precauzioni che garantiscono il rispetto delle norme di distanziamento sociale e la corretta sanificazione degli ambienti.

Per consigli su come viaggiare in sicurezza e per maggiori informazioni sulle misure attuate a tutela della salute è possibile consultare le pagine dedicate:


trenitaliaatm

 

Tutti i pazienti e i loro accompagnatori possono, come sempre, usufruire del servizio di prenotazione viaggio e alloggio IEO Viaggiare Facile.

Women's Cancer Center 
Per prenotazioni e informazioni, il servizio Women's Cancer Center è attivo e disponibile via mail  infowcc@ieo.it.

 

Visitatori esterni, partecipanti a corsi di formazione ed eventi informativi
IEO, in linea con le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid -19,  ha annullato tutti gli incontri in presenza fino a nuove disposizioni. L'offerta formativa e informativa di IEO prosegue online con numerosi webinar ed eventi dedicati ai pazienti.

Navetta IEO
Il servizio Navetta di IEO è attivo e tutte le corse sono garantite. Maggiori informazioni sugli orari alla pagina dedicata.

 

Altre informazioni

Sul sito è diponibile il calendario con le date di apertura delle agende per gli esami di controllo per il 2022

Per ulteriori informazioni: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

Per chi ha difficoltà a ottenere il Green Pass, pur essendo in possesso dei requisiti necessari:

Avvisiamo i gentili pazienti che, in relazione a eventuali difficoltà nell’ottenere il Green Pass, Regione Lombardia ha concordato con le ATS (Agenzie di Tutela della Salute) un processo di raccolta delle segnalazioni di mancata emissione della Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) mediante la compilazione, da parte del cittadino, di un form pubblicato sul sito istituzionale di ciascuna ATS.
 
Il form è strutturato in modo tale da filtrare le anomalie più comuni quali, ad esempio, la mancata ricezione dell’AUTHCODE per errori di riferimenti, indirizzandole ai siti o contact center dedicati.

La compilazione del form è orientata a registrare le problematiche di cittadini che rispettano i requisiti per l’emissione del Green Pass ma per i quali il documento non risulta emesso, e che richiedono un intervento specifico di correzione o inserimento di dati per essere risolte.
Nel dettaglio, i requisiti previsti sono:

• due dosi di vaccino
• guarigione seguita da una dose di vaccino entro un anno
• una dose di vaccino e infezione successiva
• guarigione da meno di sei mesi
• tampone negativo nelle ultime 48 ore
 
Si consiglia pertanto, in caso di mancata ricezione della Certificazione Verde Covid-19 o Digital Green Certificate (Green Pass), di procedere con la compilazione del suddetto form.

 

 

IEO ha creato un percorso in sicurezza per tutti i pazienti

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO