CLOSE

Servizio IEO Oral Care

La salute del cavo orale svolge un ruolo fondamentale nell’intero organismo e grazie a controlli periodici è possibile prevenirne le patologie più frequenti.

Oral Care è un Servizio dell’Istituto Europeo di Oncologia che fa capo alla Divisione di Chirurgia Cervico Facciale con il compito di integrare le migliori competenze maxillo facciali con quelle odontoiatriche per la cura del cavo orale in tutti i pazienti che ne fanno richiesta e in particolare nel paziente oncologico.

IEO ORAL CARE

 

 

 

 

 

 

 

Un servizio multidisciplinare

La collaborazione fra chirurgo, oncologo, radioterapista ed odontoiatra prevede uno scambio di informazioni sui piani di cura ed il controllo dei denti e della igiene orale prima dell’inizio della radioterapia e della chemioterapia. In questo modo il paziente viene preparato ad affrontare nel modo migliore le terapie programmate.

Le principali patologie del cavo orale

Le principali patologie del cavo orale sono:

  • Infiammazioni delle mucose (mucositi)
  • Alterazioni del gusto
  • Sensazione di bocca secca
  • Carie dentarie
  • Infezioni
  • Malattie delle gengive e dell’osso sottostante (paradontiti)

A chi è rivolto

Il Servizio si rivolge a tutte le tipologie di pazienti che vogliono effettuare un controllo della salute del proprio cavo orale. In particolare la valutazione del cavo orale è indicata a:

  • Pazienti che devono sottoporsi a trattamenti chirurgici e a terapie mediche del distretto cervico facciale: per garantire loro il miglior trattamento conservativo e riabilitativo prima di iniziare il trattamento.
  • Pazienti con altre patologie oncologiche che necessitano di radioterapia e/o chemioterapia: per prevenire e ridurre complicanze dentarie che possano interferire con la salute del cavo orale e con le terapie programmate.

In cosa consiste

Il Servizio prevede 3 fasi:

  • Valutazione del cavo orale: il paziente viene valutato da un odontoiatra prima e durante la terapia chirurgica, radioterapica o chemioterapica. In questa prima fase, vengono quindi identificate eventuali patologie dentarie che possano interferire con la terapia programmata.
  • Sviluppo del Piano di Trattamento: a seguito della valutazione del cavo orale, l’odontoiatra prepara al paziente un piano di trattamento terapeutico e rilascia un referto con i dettagli della terapia odontoiatrica suggerita.
  • Cure: una volta stilato il piano di trattamento, verranno programmate le cure odontoiatriche adeguate.
  • Per informazioni e prenotazioni:

    Tel: 0257489214

    Lunedì: 9.00-14.00 / Giovedì: 9.00-13.00 / Martedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00-18.30

    mail: odontoiatria@ieo.it

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO