CLOSE

IEO Check Up

 

   

 

 

 

 

 

 55

Il tuo futuro è oggi, scegli la Prevenzione 

IEO Check Up significa prevenzione, personalizzazione, qualità e innovazione, un team multidisciplinare di esperti, una struttura ospedaliera specializzata nella Ricerca, Diagnosi e Cura e una strumentazione diagnostica tra le più avanzate. 

Organizzato in vari programmi, svolti in poche ore, IEO Check Up è in grado di offrire una prevenzione su misura per coloro che desiderano ricevere un’attenta valutazione del proprio stato di salute.

L’obiettivo di IEO è fornire dei percorsi clinici altamente personalizzati, con lo scopo di proteggere nel tempo le persone dall’ evenienza dei maggiori fattori di rischio oncologici e cardiovascolari. 

Il Servizio IEO Check Up prevede l’utilizzo di percorsi e aree completamente dedicate, come ad esempio un parcheggio riservato e una moderna lounge con connessione wifi, dove il paziente può rilassarsi nelle attese tra le diverse prestazioni. Il personale Check Up fornisce inoltre un servizio di assistenza continua al paziente durante l’iter diagnostico.

La prevenzione per Lei; la prevenzione per Lui; IEO Check Up per le Aziende: 3 differenti proposte, per soddisfare ogni esigenza.

Tutti i programmi IEO Check Up prevedono:

  • - sorveglianza e approfondimento clinico strumentale specifico, volto alla diagnosi precoce

  • - medico esperto di riferimento a disposizione del paziente

  • - una persona dedicata (case manager) durante l'iter diagnostico


Dedicato a tutti 

Il Servizio IEO Check Up si rivolge a tutti coloro che godono di buona salute e vogliono effettuare i controlli periodici, utili ad un’accurata prevenzione, all’interno di una struttura all’avanguardia che ha fatto della lotta al cancro la propria missione.

A chi è rivolto IEO Check Up:

  • - soggetti sani

  • - soggetti maggiorenni

  • - nessuna storia di tumore in famiglia o casi di tumore in famiglia


IEO Check Up è indicato se desideri:

  • - prenderti cura di te stesso

  • - affidarti a un team multidisciplinare di medici esperti IEO

  • - comprendere quali visite specialistiche e esami diagnostici siano indicati per te, per effettuare una corretta prevenzione




Fattori di rischio e Prevenzione

Ridurre il rischio di ammalarsi e anticipare quanto più possibile la diagnosi è un fattore fondamentale nella strategia di riduzione delle patologie oncologiche e cardiovascolari.

Fare Prevenzione significa prendersi cura del proprio corpo, impegnandosi a seguire stili di vita salutari ed effettuando controlli periodici per rilevare precocemente eventuali patologie.

Per molti aspetti, il cancro è infatti una malattia prevenibile, il cui sviluppo può essere influenzato da alcuni fattori di rischio. Un fattore di rischio è una caratteristica, condizione o comportamento che aumenta la probabilità di andare incontro ad una determinata patologia.

I fattori di rischio possono essere divisi in due categorie:

  • - non modificabili: come il sesso, l’età o il patrimonio genetico

  • - modificabili: come l’ambiente e lo stile di vita


L’obiettivo finale dell’individuazione e del controllo dei fattori di rischio è la riduzione della mortalità e del rischio di sviluppare una determinata malattia. A tal fine, è importante adottare strategie preventive efficaci per combattere i tumori, sia attraverso l’adozione di stili di vita più salutari, sia sottoponendosi a controlli medici periodici.

Esistono tre livelli di prevenzione:

La prevenzione primaria si applica sul soggetto sano per evitare la nascita e lo sviluppo di una malattia. Si fa prevenzione primaria quando si assume un comportamento (o una sostanza) in grado di ridurre l’esposizione ai fattori di rischio modificabili o aumentare la resistenza individuale a tali fattori, al fine di ridurre il rischio di ammalarsi. Fare prevenzione primaria significa prendersi cura del proprio corpo impegnandosi a seguire stili di vita salutari.

La prevenzione secondaria consiste in tutte le misure adottate per individuare precocemente un tumore, così da poter intervenire nell’immediato per poter ottenere la guarigione o impedire l’evoluzione della malattia. Si tratta quindi di effettuare una diagnosi precoce ed intervenire nel periodo tra l'insorgenza biologica della malattia e la manifestazione dei primi sintomi.  Gli interventi di prevenzione secondaria consistono in una serie di controlli ed accertamenti definiti screening preventivi. Ne sono un esempio alcuni offerti dal SSN quali mammografia, Pap-test, HPV-test, colonscopia, PSA etc e altri che hanno il supporto di studi e ricerche quali la TC low dose e la RM whole body.

La prevenzione terziaria trova applicazione nei soggetti malati e fa riferimento a tutte le misure volte a controllare l'andamento di malattie croniche per evitare o limitare complicazioni e la cronicizzazione della malattia.

Gli esami proposti all’interno dei programmi IEO Check Up sono quindi rivolti a pazienti sani e rientrano tra quelli previsti nella prevenzione secondaria, fondamentali per effettuare una diagnosi precoce delle patologie oncologiche e cardiovascolari più comuni.

L'offerta IEO Check Up si articola in:

- IEO Check Up FOCUS: percorsi di prevenzione specifici per determinate patologie.

- IEO Check Up Donna: percorso di prevenzione oncologica e cardiovascolare rivolto a Donne sopra i 40 anni e sotto i 40 anni.

- IEO Check Up Uomo: percorso di prevenzione oncologica e cardiovascolare rivolto a Uomini sopra i 40 anni e sotto i 40 anni.



Contatti e Informazioni 

Per ulteriori informazioni su IEO Check Up potete contattarci ai seguenti recapiti:

 

AL TELEFONO

Chiamando il Servizio IEO Check Up

Tel. 02 5748 9730 dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

 

 

 

E-MAIL

Inviando una mail all'indirizzo ieo.checkup@ieo.it

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO