CLOSE

Clinical Trial Office


Sempre fedele al proprio credo “Si cura meglio dove si fa ricerca”, lo IEO ha deciso di confrontarsi con i più prestigiosi centri che si occupano di ricerca clinica nel panorama internazionale, creando al proprio interno il Clinical Trial Office (CTO), ossia un ufficio interamente dedicato ai Trial Clinici.

Il CTO nasce per ottimizzare la gestione dei Trial Clinici in IEO e divulgare la cultura della ricerca clinica condotta secondo GCPs. Questo duplice obiettivo viene raggiunto con un'azione a diversi livelli:

  • Sponsored & Academic Trial Activation: assistenza e supporto nella preparazione di Trial Clinici e di progetti di ricerca da un punto di vista scientifico e normativo. Mediazione e gestione dei rapporti fra IEO e gli Sponsor che hanno deciso di investire su professionalità, efficienza e capacità di arruolamento del nostro Istituto, per garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dagli studi, nel rispetto delle tempistiche competitive imposte dal mercato

  • Trial Management: supporto alla realizzazione e conduzione dei Trial Clinici, dalla progettazione e stesura della documentazione alla sottomissione alle autorità regolatorie, dalla raccolta dei dati secondo quality management fino alla pubblicazione finale. Coordinamento e ottimizzazione degli aspetti documentali, regolatori, amministrativi e di accrual. Sviluppo di schede raccolte dati elettroniche, con relativa gestione del database, e analisi dei dati affiancata ad un’efficiente sistema di reportistica. 

  • Probità e Qualità nella ricerca: supporto nella selezione dei Trial Clinici e definizione della loro priorità nell’iter approvativo, rispetto alla strategia IEO e monitoraggio della qualità delle sperimentazioni cliniche.
  • Reportistica e web:reportistica e creazione di spazi virtuali specificatamente studiati per informare pazienti e medici curanti, in merito alla ricerca clinica condotta in IEO.

  • Networking internazionale: creazione e implementazione di una rete che promuova la ricerca clinica, facilitando la partecipazione di IEO a Trial Clinici altamente innovativi.

  • Training sulla Ricerca Clinica: realizzazione di corsi in aula e online con il supporto di IEO EDUCATION, volti alla formazione e all’aggiornamento costante in materia di ricerca clinica sia per personale IEO che esterno.

Il CTO si avvale di Procedure Operative Standard validate e approvate dal Servizio Qualità IEO.
Durante il 2017 il servizio Data Management ha supportato l'attivazione di 112 nuovi clinical trials e la conduzione di 580 sperimentazioni cliniche attive aperte all'arruolamento e in follow-up (33.8% studi osservazionali e altri; 66.2% trial di fase I, II, III, IV). Durante il 2017 sono stati arruolati 2921 pazienti.

Nell’ottica della creazione e implementazione di un network per la ricerca clinica nazionale e internazionale, il Clinical Trial Office IEO invita a visionare le nuove iniziative in tale ambito proposte sul sito del Gruppo Italiano Data Manager e dell'Associazione Farmaceutici Industria.

 

Il CTO IEO nella sua mission di ricerca ed innovazione ha creato una visita guidata “Virtual Tour Clinical Trial Office”,  che risponde all’esigenza di visionare le strutture che l’Istituto offre a supporto dei trials clinici in un’ottica di site selection e di  eccellenza nella ricerca clinica.

 

 

 

  • La Gestione di Studi Clinici. Basi scientifiche ed etiche per una corretta sperimentazione clinica

    Il CTO si occupa attivamente della formazione e crescita professionale nell’ambito della ricerca clinica, rivolgendosi a tutti i professionisti coinvolti in questo settore. L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare e aggiornare costantemente il personale interno IEO per garantire l’eccellenza nella cura e nella ricerca, dall’altro investire sul mercato offrendo corsi di ricerca sia base che avanzati, utilizzando le moderne tecnologie online, rivolti ad utenti provenienti da realtà aziendali e ospedaliere.

    “La Gestione di Studi Clinici. Basi scientifiche ed etiche per una corretta sperimentazione clinica”  è un corso online realizzato con il supporto di IEO EDUCATION, che si avvale della moderna metodologia didattica e-learning, offrendo i vantaggi di un apprendimento flessibile, fortemente personalizzato, facilmente accessibile e gestibile in piena autonomia.

     

    CTO



    Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

    • Cos’è la Ricerca Clinica
    • Ricerca Clinica come processo metodologico
    • Tipologia di studi
    • Gli attori della Ricerca Clinica
    • I documenti nella Ricerca Clinica
    • Iter nella Ricerca Clinica


    Le figure professionali a cui il corso è rivolto sono Data Manager, Study Coordinator, Data Entry, Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici sanitari, tutte le figure professionali (sanitarie o appartenenti all’industria) coinvolte nell’ambito della ricerca clinica. 
    Il corso è disponibile in lingua italiana e inglese ed è riconosciuto ai fini dell’accreditamento nazionale IEO Provider n. 207, per 4 .5 crediti formativi ECM. 
    Una volta completato il percorso formativo, verrà rilasciato un attestato con i crediti ECM. Durante la fruizione del corso sarà disponibile un tutor online che risponderà personalmente ad ogni domanda e richiesta di chiarimenti.

     

    Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a [email protected] per domande sui contenuti del corso.

  • informazioni e contatti

    Si invitano i Promotori, che vogliano valutare l’interesse dell’Istituto Europeo di Oncologia nel partecipare ad una Sperimentazione Clinica, a contattare direttamente l’Activation & Reporting Office all’interno del CTO.
    Una volta valutato l’interesse dell’Istituto nel prendere parte alla Sperimentazione proposta, verrà comunicato il procedere allo Sponsor.

     e-Mail: [email protected]  

     

    Per ulteriori informazioni

    Giulia Peruzzotti

    CTO Clinical Coordinator & Head of Data Management
    Direzione Scientifica
    Istituto Europeo di Oncologia

    Via Ripamonti, 435 - 20141 Milano

newsletter data management

 

 

 

 

 

 

Scarica la Newsletter Data Management per essere aggiornato su corsi e congressi, normative, andamento della ricerca e pubblicazioni.

 

 

 

 



UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO