Ricerca Clinica
IEO è un Comprehensive Cancer Center che punta ai più avanzati trattamenti dei pazienti, integrando le attività cliniche con ricerca e formazione.
Con l’obiettivo condiviso di orientare ogni intervento all’interesse della persona, nelle sue attività di ricerca IEO si impegna costantemente a superare la tradizionale divisione tra ricerca di laboratorio e clinica, in un processo integrato in cui tutte le informazioni e i dati disponibili vengono utilizzati insieme. Ciò garantisce un rapido trasferimento dei risultati al paziente.
L’Istituto ha dato priorità assoluta alla creazione e allo sviluppo di un Dipartimento di Oncologia Sperimentale e di un Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica che operano in collegamento con le Divisioni Cliniche, al fine d’integrare sistematicamente ricerca e cura. La coesistenza all’interno della stessa struttura permette uno scambio in tempo reale di dati e risultati. Inoltre, per garantire un contesto d’avanguardia, i gruppi di ricerca sono stati selezionati attraverso un hiring internazionale.
L'incredibile accelerazione nel progresso delle tecnologie di sequenziamento del DNA ha consentito di comprendere numerosi aspetti, spesso del tutto inattesi, della biologia tumorale. La disponibilità delle tecnologie di "Next Generation Sequencing" (NGS) rende sempre più perseguibile lo scenario della "medicina di precisione" in cui il trattamento viene deciso principalmente sulla base delle alterazioni molecolari specifiche per ogni paziente. Concepire le alterazioni molecolari come centrali nella gestione del paziente tumorale richiede tuttavia anche di modificare sostanzialmente l'approccio stesso al paziente ed è crescente l'esigenza di figure con competenze trasversali che integrino l'aspetto clinico con quello laboratoristico, quale quella dei clinician scientist.
Il trasferimento dalla ricerca alla pratica clinica è reso possibile anche grazie alle collaborazioni internazionali. L’Istituto ha accordi con le principali organizzazioni internazionali impegnate nella lotta contro il cancro e con numerose università e centri di ricerca e cura europei ed americani. Questo clima internazionale favorisce la comunicazione e il trasferimento di risultati non solo all’interno dell’Istituto, ma anche esternamente, supportando un flusso di conoscenze condivise a favore dei pazienti. In quest’ottica lo IEO partecipa attivamente a banche dati online su trials clinici, che permettono ai medici l’identificazione di trials appropriati per la specifica patologia dei propri pazienti.
Al fine di ottimizzare la gestione dei trials clinici in IEO e divulgare la cultura della ricerca clinica condotta secondo GCPs è stato creato in IEO nel 2013 il Clinical Trial Office.