
Per la maggior parte dei referti, ad esclusione di immagini, referti di genetica e copia di cartelle cliniche, è possibile consultare e scaricare gratuitamente la propria documentazione clinica online da pc e da app attivando il proprio Dossier nella sezione Area Personale, oppure tramite invio del referto via mail con password.
Si ricorda inoltre che per i pazienti di Regione Lombardia è possibile consultare i referti di visite, esami diagnostici, esami di laboratorio analisi e lettere di dimissione di ricovero sul Fascicolo Sanitario accessibile tramite SPID.
In IEO è inoltre possibile ritirare il proprio referto e/o le proprie immagini diagnostiche presso lo sportello, evitando l'attesa. E' infatti disponibile il Servizio Zerocoda, che consente a tutti pazienti di prenotare da computer o da dispositivo mobile un appuntamento per il ritiro. Zerocoda permette di ridurre significativamente i tempi di attesa, evitando anche eventuali assembramenti. Maggiori informazioni alla pagina dedicata. Per prenotare il proprio appuntamento: ieo.zerocoda.it/
In alternativa al ritiro presso lo sportello, IEO mette a disposizione dei propri pazienti un servizio di spedizione refeti/esami a domicilio. La spedizione può essere richiesta all’atto dell’accettazione amministrativa, che viene effettuata prima della visita o dell’esame, oppure a posteriori facendo riferimento alle istruzioni che seguono ed utilizzando i moduli presenti in questa sezione.
La spedizione del referto e/o dell'immagine non deve essere confusa con la richiesta duplicati documentazione clinica, che serve per richiedere la copia conforme della cartella clinica relativa a un ricovero oppure un'ulteriore copia di immagini diagnostiche/referti.
Spedizione di referti ed esami a domicilio
Tutti i referti degli esami diagnostici e le relative immagini possono essere spediti al domicilio in una delle seguenti modalità:
Referto
|
Via posta
|
Euro 10,00
|
Referto
|
A mezzo corriere DHL
|
Euro 22,00
|
Referto e Immagine
|
Via posta
|
Euro 10,00
|
Referto e Immagine
|
A mezzo corriere DHL
|
Euro 22,00
|
Richiesta delle immagini diagnostiche
Le immagini non ritirate insieme al referto, possono essere richieste gratuitamente entro 10 anni dall'effettuazione dell'esame.
In caso di ritiro di persona da parte del paziente, la richiesta potrà essere presentata allo sportello stesso (Ufficio Referti, IEO2, Piano terra) e verrà evasa al momento.
Ricordiamo che, nel caso la richiesta venga presentata da una terza persona delegata dal paziente, questa dovrà portare con sé i seguenti documenti:
- Delega firmata dal paziente
- Documento d'Identità del delegato (in corso di validità)
- Fotocopia del Documento d'Identità del paziente
- Come effettuare la richiesta di spedizione dei referti e/o delle immagini a domicilio
-
1) Le immagini (CD ROM) sono gratuite, mentre per i referti è necessario effettuare il pagamento richiesto tramite Bonifico bancario:
-
- Conto corrente N° 000500057120
Unicredit Corporate Banking
ABI 02008 - CAB 09440
IBAN IT68 Q 02008 09440 000500057120
CIN Q
Codice BIC SWIFT: UNCRITMMOMI (per bonifici esteri)
La causale del versamento dovrà essere: “Richiesta Spedizione Referti a Domicilio”, seguita dal cognome e nome del Paziente a cui si riferisce.
-
2) È sempre necessario compilare e firmare il modulo Richiesta della Spedizione Referti e/o Immagini a Domicilio.
Al modulo di richiesta va allegato:
- la copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
- gli estremi del bonifico che comprovi l’avvenuto pagamento (se previsto)
-
3) È sempre necessario inviare allo IEO il modulo e la relativa documentazione allegata in uno dei seguenti modi:
- E-mail: [email protected]
-
- Per posta al seguente indirizzo:
Istituto Europeo di Oncologia, Via Giuseppe Ripamonti, 435, 20141 Milano
Att.ne Servizio Accettazione - Back Office
I moduli da utilizzare per richiedere la spedizione dei referti