CLOSE

Medicina di Laboratorio

QUICK FACTS

La Divisione è impegnata in diverse attività di ricerca. I principali studi in corso sono:

  • Valutazione del valore prognostico e predittivo di risposta alla terapia delle cellule tumorali circolanti in pazienti con neoplasie solide a diversi stadi di malattia.
  • ruolo di diversi genotipi ad alto rischio di HPV (Papillomavirus) nello sviluppo di lesioni pre-maligne e nel follow-up delle pazienti sottoposte a conizzazione
  • studio dei diversi genotipi di HPV (Papillomavirus) e delle loro variazioni nel tempo in ragazze vaccinate verso HPV per la prevenzione dei tumore del collo dell’utero
  • identificazione precoce dei pazienti ad alto rischio di sviluppare cardiotossicità a seguito di chemioterapia, mediante il dosaggio di biomarcatori circolanti
  • valutazione di marcatori tumorali circolanti di nuova introduzione, sia per la diagnosi che per il triage dei pazienti con lesioni sospette

 

Le nostre attività

La Divisione di Medicina di Laboratorio comprende i settori di Biochimica, Clinica e Tossicologia, Ematologia ed Emocoagulazione, Microbiologia e Virologia.

Fa capo alla Divisione anche il Servizio Trasfusionale che attinge per le procedure tecniche dal Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

In collaborazione con l’Unità di Ginecologia Preventiva e l'Unità di Citologia Diagnostica, il Laboratorio fornisce un servizio di diagnostica cervicale che offre i più recenti test in Biologia Molecolare per la prevenzione e il monitoraggio del tumore del collo dell’utero.

Gli esami sono svolti da personale esperto altamente qualificato e in continuo aggiornamento. La tempestività di esecuzione dei test è garantita dall'utilizzo di strumentazione d'avanguardia e dalla informatizzazione dell'intero processo analitico: i risultati sono disponibili ai clinici in tempo reale grazie a un software gestionale che collega il laboratorio a tutti i reparti. L’esecuzione quotidiana di controlli di qualità interni e la partecipazione a programmi esterni garantiscono l'affidabilità dei risultati; l'intero processo analitico è inoltre sotto costante controllo da parte degli operatori, dalla fase di identificazione del campione alla emissione del referto.

Il laboratorio ha attuato e mantiene un sistema di gestione della qualità che soddisfa i requisiti della norma ISO 9001/2015.

  • Il nostro staff
     

    Medicina di Laboratorio

    F.F. Direttore

    Rita Passerini

  • laureati specializzati

    I nostri Laureati Specializzati (Biologi) sono parte fondamentale dello Staff.

     

    Laura Zorzino (Vicedirettore Senior)

    Michela Salvatici (Assistente Senior)

    Paola Lentati (Assistente)

    Cristina Cassatella (Assistente)

    Fabio Bottari (Assistente)

    Cristian Mauro (Borsista)

    Donatella Gritti (Assistente - Servizio Trasfusionale)

    Giovanna Randine (Assistente -  Servizio Trasfusionale). 

     

     

  • progetti

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO