CLOSE

Chirurgia Apparato Digerente

quickfacts

Alla Divisione afferiscono  le seguenti Unità:

  1. Unità di Chirurgia dei Tumori Peritoneali

Le tecniche più avanzate di chirurgia mini-invasiva laparoscopica e robotica sono applicate quotidianamente da molti anni per la cura dei tumori del colon-retto, oltre che per alcuni casi selezionati di tumori gastrici, del fegato, dei surreni e del pancreas. 

Le metastasi epatiche sono valutate e trattate in collaborazione con l’Unità di Radiologia Interventistica, assicurando un’elevata efficacia clinica e in molti casi una ridotta invasività delle procedure.

La chirurgia citoriduttiva e la chemioterapia ipertermica intraperitoneale (HIPEC: Hypertermic Peritoneal Chemotherapy) sono utilizzate per il trattamento di casi selezionati di carcinosi peritoneale.

Le nostre attività

La Divisione di Chirurgia dell’Apparato Digerente si occupa del trattamento della patologia neoplastica del tratto gastroenterico (esofago, stomaco, colon, retto, fegato, vie biliari e pancreas). Per quanto concerne le prime vie digestive, l’esperienza del Responsabile, è da considerare tra le esperienza nazionali di centri ad alto volume: il trattamento delle neoplasie dell’esofago è uno specifico settore di interesse della Divisione sia dal punto di vista clinico che di ricerca.

I casi che afferiscono a questo Centro vengono trattati in accordo ai più attuali protocolli terapeutici sia nell’ambito di standard clinici sia nell’ambito di protocolli di ricerca. I casi vengono discussi in maniera multidisciplinare in modo da garantire ai pazienti il trattamento oncologico più idoneo e personalizzato per ogni singolo caso.

Dal punto di vista tecnico vengono utilizzate, laddove indicato, le tecniche mininvasive più all’avanguardia, laparoscopiche, toracoscopiche o robotiche.

Casi selezionati di malattia oncologica avanzata vengono trattati con tecnica chirurgica resettiva o, laddove indicato, con chirurgia citoriduttiva e chemio-ipertermia, in linea con i protocolli oncologici di riferimento per le singole patologie.

La Divisione fa parte del gruppo multidisciplinare per lo studio ed il trattamento delle Neoplasie Neuroendocrine (NET) settore che rappresenta un’eccellenza nel nostro Istituto.

Alla Divisione afferiscono la seguente Unità: Unità di Chirurgia dei Tumori Peritoneali

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO