CLOSE

Chirurgia Apparato Digerente

quickfacts

Alla Divisione afferisce  la seguente Unità:

U.O. di Tecniche Chirurgiche Innovative 

Le tecniche più avanzate di chirurgia mini-invasiva laparoscopica e robotica sono applicate quotidianamente da molti anni per la cura dei tumori del colon-retto, oltre che per alcuni casi selezionati di tumori gastrici, del fegato, dei surreni e del pancreas. 

Le metastasi epatiche sono valutate e trattate in collaborazione con l’Unità di Radiologia Interventistica, assicurando un’elevata efficacia clinica e in molti casi una ridotta invasività delle procedure.

La chirurgia citoriduttiva e la chemioterapia ipertermica intraperitoneale (HIPEC: Hypertermic Peritoneal Chemotherapy) sono utilizzate per il trattamento di casi selezionati di carcinosi peritoneale.

Le nostre attività

La Divisione di Chirurgia dell'Apparato Digerente si occupa principalmente del trattamento chirurgico, integrato in programmi multidisciplinari, dei tumori digestivi, in particolare colon e retto, ano, esofago, stomaco e duodeno.

I chirurghi della Divisione hanno sviluppato una competenza specifica  anche per la cura della carcinosi peritoneale e delle recidive tumorali pelviche. Queste ultime sono trattate in stretta collaborazione con ginecologi e urologi IEO. La chirurgia citoriduttiva primaria e secondaria del carcinoma ovarico avanzato è eseguita in collaborazione con i ginecologi oncologi IEO all’interno dell’Ovarian Cancer Center (OCC)-IEO.

Gli interventi chirurgici sull'apparato digerente sono eseguiti con tecnica laparotomica tradizionale “aperta”, ma anche attraverso tecniche mini-invasive (laparoscopia e robotica). La casistica dei pazienti sottoposti a chirurgia robotica per la cura del tumore del retto supera i 300 casi trattati e si colloca tra le più numerose al mondo.

Alla Divisione afferiscono la seguente Unità:  U.O. di Tecniche Chirurgiche Innovative

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO