CLOSE

Oncologia Medica Urogenitale e Cervico Facciale

highlight

 

 Si dedica al trattamento medico dei tumori del tratto genito-urinario e dei tumori del distretto cervico facciale.

Le nostre attività

L’attività clinica e di ricerca è diversificata nelle seguenti patologie.

Tumori del tratto genito-urinario:

  • Neoplasie della prostata - trattamento medico nelle diverse fasi della malattia, terapia di supporto; follow-up;
  • Neoplasie del rene - trattamento medico della malattia in fase iniziale, nella fase avanzata, terapia di supporto; follow-up;
  • Neoplasie uroteliali - trattamento medico della malattia in fase iniziale (neoadiuvante/adiuvante) e della fase avanzata; terapia di supporto; follow-up;
  • Neoplasie del testicolo - trattamento medico della malattia in fase iniziale, nella fase avanzata, terapia di supporto; follow-up;
  • Neoplasie del pene - trattamento medico della malattia in fase iniziale e nella fase avanzata; terapia di supporto; follow-up.

Nella Divisione la cura dei tumori urogenitali è basata sull’acquisizione di nuove conoscenze sul comportamento biologico di queste neoplasie in modo da trattare sottogruppi di pazienti con trattamenti personalizzati, usando agenti terapeutici innovativi con l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza e indurre una migliore qualità della vita.

La Divisione è parte integrante del gruppo multidisciplinare dei tumori genito-urinari composto da chirurghi, radioterapisti, patologi e radiologi dedicati.

L’obiettivo del Gruppo Multidisciplinare è sviluppare tecniche chirurgiche innovative, trattamenti radioterapici sempre più mirati, nuovi agenti chemioterapici, approcci ormonali e immunologici con l’intento di incrementare programmi di ricerca/trattamento integrati per arrivare a un programma di  “terapia personalizzata”.

Nella Divisione si eseguono trattamenti neoadiuvanti, adiuvanti, combinati con radioterapia e per la malattia in fase avanzata con programmi di cura moderni nell’ambito di studi clinici nazionali e internazionali o “Linee Guida”, per garantire ai pazienti le possibilità più innovative di trattamento, nel rispetto dei più elevati standard di buona pratica clinica.

La Divisione segue i pazienti attenendosi a “linee guida” diagnostiche e terapeutiche interne aggiornate periodicamente nell’ambito di riunioni multidisciplinari e a linee guida nazionali e internazionali (AIOM, EAU, AUA, ESMO, NCCN).

Tumori del distretto cervico-facciale:

  • Neoplasie del cavo orale
  • Neoplasie dell’orofaringe
  • Neoplasie del rinofaringe
  • Neoplasie della laringe
  • Neoplasie dell’ipofaringe
  • Neoplasie naso sinusali
  • Neoplasie della tiroide
  • Neoplasie delle ghiandole salivari  

La Divisione è parte integrante del gruppo multidisciplinare dedicato alla cura dei tumori del distretto cervico-facciale composto da chirurghi,  radioterapisti, patologi, medici nucleari, endocrinologi, radiologi dedicati nutrizionisti, psicologi e fisioterapisti.

L’obiettivo del gruppo multidisciplinare è sviluppare tecniche chirurgiche innovative, trattamenti radioterapici sempre più mirati, terapie mediche innovative con l’intento di incrementare i programmi di ricerca clinica e i trattamenti integrati per arrivare a un programma di “terapia personalizzata” che coniughi efficacia, umanizzazione e qualità di vita.

Nell’ambito delle neoplasie del distretto cervico–facciale la terapia medica è considerata nell’ambito di una strategia curativa multidisciplinare che prevede trattamenti integrati di chemio-radioterapia a scopo curativo, di preservazione di organo e postoperatori per i pazienti classificati ad alto rischio di ricaduta. La terapia medica è inoltre utilizzata nella fase avanzata di malattia.

La Divisione è impegnata nel continuo miglioramento della terapia di supporto di pazienti in trattamento con regimi combinati di chemio-radioterapia e in ogni fase della malattia, partecipando in maniera attiva con altri gruppi  di ricerca alla definizione di Linee Guida condivise a livello nazionale. 

La Divisione segue i pazienti attenendosi a “linee guida” diagnostiche e terapeutiche interne aggiornate periodicamente nell’ambito di riunioni multidisciplinari e a linee guida nazionali e internazionali (AIOM, ESMO, NCCN). 

 

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO