CLOSE

Unità di Day Surgery Senologico

highlight

Il dott. Intra, direttore dell'Unità,  partecipa al progetto Medici IEO nella tua città 

Le nostre attività

L’Unità di Day Surgery Senologico dell’Istituto Europeo di Oncologia è la più grande in Europa e rappresenta una delle più grandi realtà al mondo, con oltre 1200 pazienti affette da neoplasia della mammella operate ogni anno.

Ogni donna affetta da un tumore della mammella viene accolta ed accompagnata in un percorso personalizzato che in poche ore permette di realizzare un trattamento chirurgico oncologicamente radicale e perfettamente rispettoso della propria qualità della vita. Chirurgia conservativa, quadrantectomia e resezioni mammarie radioguidate (ROLL), chirurgia dei linfonodi ascellari, biopsia del linfoma sentinella, radioterapia intraoperatoria, chirurgia oncoplastica, possono essere realizzate in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione. Le pazienti sono ricoverate al mattino in una stanza di degenza, preparate per l’intervento ed operate. A distanza di due ore dall’intervento chirurgico sono mobilizzate. Viene servito un pranzo leggero e vengono infine dimesse nel pomeriggio con un percorso postoperatorio guidato e protetto ed un trattamento antidolorifico personalizzato.

Un servizio infermieristico dedicato contatta telefonicamente ogni paziente dopo la dimissione, la sera stessa e la mattina successiva all’intervento chirurgico, per valutare e verificare il normale decorso postoperatorio.

Le pazienti stesse possono rimuovere la medicazione e bagnare la ferita dopo 3-4 giorni dall’intervento chirurgico senza necessità di ulteriori medicazioni o rimozioni di punti esterni. Il percorso oncologico segue quindi le normali procedure istituzionali con una valutazione multidisciplinare per le eventuali cure adiuvanti successive.

Un’agenzia di viaggi dedicata, hotel convenzionati nei pressi dell’Istituto e collegati da un servizio navetta, garantiscono alle nostre pazienti ed ai loro familiari un soggiorno tranquillo, protetto e confortevole. Scopri tutte le informazioni utili per l'organizzazione del viaggio e la sistemazione alberghiera.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO