CLOSE

Day Hospital



Day Hospital

 

Il Day Hospital è una risorsa essenziale di IEO. Dispone di  32 postazioni per trattamenti: 16 poltrone dove il/la paziente può ricevere la terapia in un ambiente aperto che consente l'interazione con altri pazienti e l'accoglienza di un familiare,  e 16 letti  per pazienti che ricevono una terapia di lunga durata o richiedono un’assistenza più complessa durante la permanenza in Day Hospital, per  poi ritornare a casa  al termine delle cure.

 

Così come è strutturato, il Day Hospital è in grado di garantire la somministrazione di circa trenta trattamenti contemporaneamente (circa 20.000  ogni anno).

 

 

 

Il Day Hospital Medico rappresenta una forma di ospedalizzazione “diurna” alternativa al ricovero ordinario, nella quale si eseguono trattamenti medici complessi nell'arco della giornata. Questa modalità di ricovero giornaliero, ripetuta ciclicamente, garantisce al paziente una migliore qualità di vita, consentendogli di trascorrere il maggiore tempo possibile al proprio domicilio, pur salvaguardando la qualità e l'efficacia della prestazione sanitaria.

 

Il personale del Day Hospital è altamente qualificato. Il servizio infermieristico è organizzato secondo il modello del “primary nursing dove l'infermiere è responsabile della gestione del piano di cura ed è in grado di  valutare progressi e risultati, regolando di conseguenza il piano di assistenza. Questo modello organizzativo prevede che lo stesso infermiere assista il paziente a ogni accesso.

 

Il Day Hospital è in grado di garantire le cure oncologiche e terapie di supporto e ogni altro tipo di assistenza richiesta.

L’accesso del/della paziente in Day Hospital avviene sempre dopo una visita con l’oncologo specialista, nella quale si spiega il programma di trattamento, le sue finalità e i potenziali effetti collaterali. Gli accessi si programmano attraverso liste di prenotazione. 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO