CLOSE


Home » ...

07 gennaio 2019 - 11 dicembre 2019

9° Corso Teorico Pratico La Fisioterapia nella Chirurgia del Carcinoma Mammario 2019
Responsabile Scientifico: Maria Claudia Simoncini, IEO

Obiettivo
L’obiettivo del corso è informare e, per alcuni aspetti, formare i fisioterapisti provenienti da diverse regioni circa l’ottimale gestione delle sequele di interesse riabilitativo post-chirurgia mammaria (demolitiva e ricostruttiva) al fine di lavorare con un obiettivo comune sul territorio italiano.
I partecipanti saranno affiancati da diversi tutor, fisioterapisti dell’Istituto, con i quali impareranno a valutare e trattare le pazienti operate al seno, sia ricoverate, e quindi nell’immediata fase post-chirurgica, che in fase post acuta in ambulatorio. Compatibilmente con le situazioni patologiche che le pazienti presenteranno, verrà data particolare attenzione al trattamento di :
- fibrosi (axillary web syndrome)
- capsuliti ed edemi mammari in ricostruzioni (protesi o espansori) e post radioterapia
- Flebolinfedemi: valutazione, piano terapeutico, trattamento ed educazione al paziente
- Esiti di ricostruzione con lembi autologhi
- Scapola alata
Per facilitare l’apprendimento e ottimizzare i tempi, ai partecipanti verrà spedito, prima dell’inizio del corso, materiale informativo riguardante la chirurgia senologica e ricostruttiva. Al termine del corso verrà consegnato il materiale didattico con l’intero contenuto formativo.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO