Obiettivi formativi
Il Corso di Perfezionamento in "Metodologia ed Etica della Sperimentazione Clinica Oncologica" si propone il duplice obiettivo di fornire il know-how metodologico e regolatorio necessario per condurre sperimentazioni cliniche, con particolare attenzione ai più recenti sviluppi della precision oncology, e di promuovere l’acquisizione di competenze bioetiche, in merito ai principi etici, alle principali linee guida e alle implicazioni etiche della ricerca clinica. Il corso è articolato in quattro moduli: aspetti metodologici della sperimentazione clinica, tra cui i disegni della ricerca clinica, la ricerca epidemiologica e la ricerca “real world”, lo sviluppo dei farmaci e le varie fasi degli studi clinici; etica della sperimentazione clinica e relazione tra professionista sanitario, nel suo ruolo di sperimentatore, e il paziente oncologico, in veste di partecipante allo studio clinico; aspetti relativi alla conduzione della sperimentazione, in conformità alla normativa, nazionale e internazionale, relativa alla ricerca clinica; recenti sviluppi della ricerca clinica, in particolare in ambito oncologico, tra cui gli studi clinici "in silico", la precision oncology, il ruolo della System Biology, della biotecnologie emergenti e dell'intelligenza artificiale.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a professionisti e ricercatori coinvolti a vario titolo nell’ambito della sperimentazione clinica, in particolare in ambito oncologico: medici oncologi o specializzandi in oncologia, medici sperimentatori, infermieri di ricerca, professionisti sanitari, data manager, monitor, biologi e biotecnologi di ricerca, bioinformatici e biostatistici, psicologi clinici e di ricerca, bioeticisti, esperti in biodiritto, medici legali, ricercatori nell’ambito delle medical humanities.
Sono ammessi da un minimo di 6 ad un massimo di 25 partecipanti.
Periodo e durata
Il Corso di Perfezionamento ha una durata di 62 ore, distribuite nell’arco di due mesi. Avrà inizio il giorno 11 maggio 2023 e si concluderà in data 30 giugno 2023.
Domanda di ammissione: dal 23/02/2023 al 12/04/2023
Domanda di immatricolazione: dal 18/04/2023 al 26/04/2023
https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-corsi-di-perfezionamento/aa-2022/2023-metodologia-ed-etica-della-sperimentazione-clinica-oncologica-mz8
Per informazioni sul corso:
email: [email protected]
CC: [email protected] , [email protected]
http://www.dipo.unimi.it/ecm/home/didattica/corsi-di-perfezionamento
Scarica qui la locandina