CLOSE

Studio Miracle: Microbioma and non-small-cell lung cancer

Analisi del microbioma per la prevenzione del cancro polmonare

Alla luce delle recenti scoperte sul ruolo immunoregolatore del microbiota nell’ambito della risposta antitumorale, si vuole valutare come il microbioma/microbiota, lo stato del sistema immunitario e le caratteristiche cliniche e demografiche del paziente siano correlate con lo sviluppo del cancro del polmone. 

  • qual è lo scopo di questo studio?

    Dalla recente letteratura scientifica appare sempre più consolidata l’ipotesi che diversi tipi di patologie oncologiche e le loro risposte alle terapie siano influenzate da tutti i microorganismi presenti all’interno del corpo umano.

    dottore

    Questa flora, definita microbiota, è molto abbondante nell’intestino ma è presente anche su tutto il nostro corpo, inclusi i polmoni. Tuttavia, ad oggi, si conosce poco in merito al microbiota presente nei polmoni, anche se dati preliminari indicano il suo coinvolgimento nello sviluppo del tumore del polmone e nelle risposte al trattamento chirurgico e/o medico.

    Lo scopo di questo studio è di caratterizzare il microbioma orale e delle feci di pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule in stadio precoce e di correlarlo con quello tumorale. 

  • qual è il trattamento proposto a chi partecipa allo studio?

    microbioma Ai pazienti eleggibili verrà richiesto di effettuare tampone orale e portare un campione di feci prima dell’intervento.

    Inoltre sarà prelevata, durante l’intervento chirurgico programmato, una piccola porzione della regione polmonare affetta dal tumore. Questi campioni saranno analizzati per la caratterizzazione del microbioma, il patrimonio genetico del microbiota.

    Inoltre sarà analizzato anche lo stato infiammatorio del paziente tramite un prelievo di sangue. 

     

  • Perché partecipare?

    La caratterizzazione del microbioma e dello stato infiammatorio in pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule potrebbe permettere di identificare modifiche sistemiche in grado di segnalare la presenza del tumore prima della manifestazione dei sintomi.

     

  • Chi può partecipare?

    Tutti i pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule e candidati chirurgia resettiva.

    okCriteri di inclusione:

    • Pazienti con diagnosi o sospetto di tumore del polmone non a piccole cellule
    • Candidati a chirurgia resettiva
    • Stadio clinico di malattia: I, II, IIIA secondo il TNM 8

    xCriteri di esclusione:

    • Trattamenti di chemio/radioterapia
    • Avere patologie autoimmuni
    • Aver fatto trattamenti antibiotici negli ultimi 45 giorni prima dell’intervento chirurgico
    • Pregressi tumori nei 5 anni precedenti

     Per ulteriori informazioni: https://www.ieo.it/it/PER-I-PAZIENTI/Sperimentazioni-cliniche/Sperimentazioni-cliniche/IEO-1112/

     

download

 

 

scarica qui il pdf con tutte le informazioni sullo Studio Miracle 

 

Per richiedere di partecipare allo studio o per avere ulteriori informazioni: divisione.chirurgiatoracica@ieo.it – 0257489120

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO