CLOSE


Radioterapia preoperatoria in dose singola per il carcinoma mammario


Studio clinico di fase I/II sul trattamento di radioterapia preoperatoria in dose singola a scopo ablativo per il trattamento del carcinoma mammario in stadio iniziale

IEO 1308_UID 2279
AIRC 2019 IG Id.23118

 

  • Scopo dello studio

    Lo studio si rivolge alle pazienti con tumori mammari in fase iniziale. 
    Si propone di erogare un trattamento radiante in un’unica applicazione nell’attesa dell’intervento chirurgico di rimozione del nodulo, anticipando così una parte della radioterapia adiuvante sull’intera mammella che seguirà all’intervento, in caso di quadrantectomia. Gli studi di radioterapia preoperatoria sono pochi fino ad ora ma stanno crescendo in questi anni grazie alle nuove tecnologie che consentono di effettuare trattamenti estremamente mirati, tali da meritare l’appellativo di “radiochirurgia”. Tali trattamenti radiochirurgici consentono di erogare dosi tumoricide con il minimo coinvolgimento del tessuto sano circostante.
    Come accade per la terapia farmacologica pre-operatoria, il tumore irradiato può bloccare la sua crescita, ma anche regredire in varia misura, prima dell’intervento chirurgico.

  • A chi è rivolto

    Lo studio è rivolto a pazienti con tumore della mammella in stadio iniziale, unifocale e confermato istologicamente, candidati a chirurgia mammaria. Per partecipare è inoltre necessario aver firmato il consenso informato.

  • cosa comporta partecipare allo studio

    Le pazienti considerate eleggibili per il progetto di ricerca verranno sottoposte a biopsia del tumore per la conferma istologica e le caratteristiche biologiche e a una RM per la conferma dell’unifocalità. La RM verrà ripetuta poco prima della chirurgia per rivalutazione dell’esito del trattamento e per consentire lo studio di radiomica.

    Al momento della biopsia, verranno posizionati dei reperì d’oro, compatibili con le indagini radiologiche, intorno al tumore per consentire la localizzazione stereotassica al momento del trattamento radiante.


    La paziente eseguirà il trattamento con Cyberknife (Accuray Inc., Sunnyvale, CA), previa TC di simulazione e studio del piano di trattamento con registrazione dei parametri dosimetrici di interesse, circa 4 settimane dopo la sua adesione allo studio. Il trattamento di radioterapia consiste in una sola applicazione. Il Cyberknife è un sistema robotizzato di radiochirurgia stereotassica, che ha lo scopo di offrire ai pazienti trattamenti di alta precisione.

    La chirurgia conservativa verrà pianificata entro le 8 settimane dalla radioablazione. Il tumore escisso sarà sottoposto alle indagini istopatologiche e biomolecolari previste dal protocollo. Il trattamento radiante preoperatorio non modifica i trattamenti locali e sistemici successivi, che verranno eseguiti secondo le linee guida. Per gli scopi dello studio, le pazienti saranno seguite annualmente anche dai radioterapisti  per un tempo minimo di 3 anni.

  • il team

    Il team dello studio è un team multidisciplinare formato da radioterapisti, radiologi, chirurghi senologi, anatomopatologi, oncologi medici, fisici medici, biologi, infermieri, tecnici, statistici e data manager. L’arruolamento è promosso dalla Divisione di Radioterapia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. 

Per partecipare allo studio ci si può rivolgere a
mail. [email protected] 
tel. 02.57489037

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO