CLOSE

Roberto Biffi

highlight

Lavora in IEO dalla sua fondazione e vi ha eseguito oltre 5.000 interventi di chirurgia addominale oncologica maggiore, promuovendo l’applicazione della chirurgia laparoscopica e robotica 

  • attività clinica

    Dal 1994 a oggi ha eseguito oltre 5.000 interventi di chirurgia oncologica addominale maggiore per la cura del carcinoma dell’esofago, dello stomaco, del piccolo intestino, del colon-retto, dell’ano, del fegato e del pancreas, sviluppando particolarmente l’applicazione della chirurgia laparoscopica e robotica. Ha maturato una competenza specifica nella terapia chirurgica integrata dei sarcomi addominali, dei tumori stromali gastroenterici (GIST), dei tumori primitivi e secondari dei surreni e dei reni.

     

    Una parte significativa della sua  attività clinica è svolta in collaborazione con la Chirurgia Ginecologica per il trattamento multidisciplinare dei tumori ovarici in stadio avanzato, all’interno dell’Ovarian Cancer Center IEO.

    Un’ulteriore area clinica assistenziale, nella quale ha sviluppato anche significativi programmi di ricerca, è rappresentata dagli accessi venosi centrali a lungo termine per chemioterapia e nutrizione parenterale totale: dal 1994 a oggi ha eseguito oltre 7.500 impianti.

  • attività di ricerca
  • attività didattica

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO