CLOSE


Home » SCIENCE IN SOCIETY » Press room » Comunicati stampa » IEO e Armando Testa

27 aprile 2026

IEO e Armando Testa di nuovo insieme per sensibilizzare sulla lotta contro il cancro con il sostegno di grandi atleti italiani

IEO e Armando Testa tornano in comunicazione con la nuova campagna dedicata alla raccolta del 5x1000.

 

Dopo il progetto dello scorso anno, che vedeva protagonisti i medici dell’Istituto Europeo di Oncologia affiancati dalle ombre di animali forti e fieri, la comunicazione evolve e sceglie quest’anno di puntare su grandi atleti italiani.

 

In un anno in cui Milano è al centro dell’attenzione internazionale grazie alle Olimpiadi e Paralimpiadi, la nuova campagna sottolinea il legame profondo tra i valori dello sport e quelli dell’Istituto Europeo di Oncologia: determinazione, forza, resilienza, disciplina.

 

La ginnasta Carlotta Ferlito, la pallavolista Francesca Piccinini, la pugile Giordana Sorrentino, il cestista Marco Belinelli e il velocista Filippo Tortu hanno prestato il proprio volto alla campagna, interpretando la loro disciplina all’interno degli spazi dello IEO e dando vita a un racconto intenso ed emozionante.

 

Un racconto che rende ancora più chiaro il valore del contributo di chi sceglie di sostenere l’Istituto.

 

“Il cancro è forte, veloce, tenace, determinato. Lo IEO di più. Anche grazie a chi lo sostiene.”

 

È questo il claim della campagna ideata da Armando Testa.

 

La pianificazione prevede affissioni nei punti strategici della città di Milano, tram, pensiline, attivazioni sul territorio e contenuti social che coinvolgono anche gli atleti protagonisti. La campagna sarà on air per tutti i mesi dedicati alla raccolta del 5x1000. La casa di produzione è AT Studios. La pianificazione vivrà anche a cura di Media Italia. La fotografia è firmata da Paolo Tresoldi.

 

CREDITS

Agenzia: Armando Testa

Executive Creative Directors: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme

Creative Supervisor: Maria Meioli, Lorenzo Blangiardo

Team creativo: Roberta Campagna, Andrea Gaggianesi, Alessia Molinari

Client Director: Laura Alberti

Account Junior: Edoardo Panizzi

Casa di Produzione: AT Studios

Centro Media: Media Italia

Fotografia e post produzione: Paolo Tresoldi

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO