CLOSE

Oncologia Toracica

highlight

Un’attiva collaborazione con le divisioni di Chirurgia Toracica e Radioterapia permette di offrire ai pazienti il trattamento migliore e più moderno, con la massima probabilità di efficacia e di buona qualità della vita, e agevola la logistica delle cure.

Grazie alla partecipazione a studi clinici si offre la possibilità di accedere a terapie innovative che tengano conto delle eventuali cure già usate ma anche delle esigenze specifiche delle singole persone.

Le nostre attività

L’attività clinica divisionale consiste nella cura di pazienti con tumore polmonare in fase pre-chirurgica ed eventualmente post-chirurgica, e pazienti con malattia in stadio avanzato.

Una stretta collaborazione con la divisione di Chirurgia Toracica consente di offrire ai pazienti, in ogni fase della malattia, il trattamento migliore disponibile e agevola la logistica delle cure: uno dei servizi a disposizione dei pazienti è la possibilità di contattare una delle due divisioni e ricevere una consulenza interdisciplinare immediata circa il piano terapeutico personalizzato da adottare.

Le attività cliniche assistenziali si articolano su: visite ambulatoriali per consulenze e somministrazione di terapie orali, ricoveri in day hospital per trattamenti più complessi, ricoveri in degenza per terapie complesse eventualmente integrate con chirurgia e/o radioterapia, per pazienti fragili o pazienti residenti fuori Regione.

  • Il nostro staff
     

    Oncologia Toracica

    Direttore

    Filippo de Marinis

    Staff Oncologia Toracica

  • attività di ricerca

    Ricerca clinica

    Grazie alla partecipazione a studi clinici si offre la possibilità di accedere a nuovi tipi di trattamento non disponibili negli ospedali generali.

    Gli studi clinici in corso riguardano l’utilizzo di farmaci biologici che bloccano specifiche proteine alterate nei tumori polmonari, farmaci immunoterapici (vaccini), nuovi chemioterapici e trattamenti combinati.

     

    Ricerca di base

    La Divisione collabora da anni, con successo, con ricercatori italiani e stranieri: questo percorso ha portato alla pubblicazione di diversi progetti su riviste di prestigio internazionali.

    Citiamo i progetti pubblicati su farmacogenomica/farmaco genetica, orientati all’individuazione di biomarcatori in grado di predire la risposta a farmaci, e progetti sui tumori neuroendocrini del polmone che hanno permesso di individuare nuovi marcatori diagnostici nei carcinoidi polmonari.

    Attualmente sono in corso studi di sequenziamento genomico per approfondire, con fini diagnostici, terapeutici e prognostici, la biologia dei tumori polmonari, e progetti di studio sull’attività di farmaci molecolari in specifiche sottopopolazioni di pazienti.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO