CLOSE

International Cardioncology Society

logo cardioncology

L’International Cardioncology Society (ICOS) viene fondata nel gennaio 2009 dal direttore della Divisione di Cardiologia dell'Istituto Europeo di Oncologia, Carlo Cipolla, con il contributo di cardiologi ed oncologi italiani e stranieri; la società nasce allo scopo di combattere le malattie cardiache e oncologiche concomitanti e, in particolare, la tossicità cardiaca come possibile complicanza delle terapie antitumorali.

 

La chemioterapia può causare infatti danni ad un cuore sano o danneggiare ulteriormente un cuore già malato. Il paziente oncologico con patologie cardiache, quando mancano competenze specifiche in entrambi i settori, viene gestito in maniera incompleta.

Nasce, quindi, la necessità e l’impegno di creare un’area di conoscenza e d’intervento comune che aiuti i pazienti ad avere le migliori cure possibili e una qualità di vita migliore.

La finalità di Icos è di elaborare strategie per raccogliere e diffondere dati scientifici in grado di combattere la cardiotossicità delle terapie antitumorali e per gestire in maniera completa ed efficace tutte le patologie cardiache di pazienti oncologici.

cardioncology society

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO