CLOSE

Unità di Fertilità e Procreazione in Oncologia

Le nostre attività

L'Unità di Fertilità e Procreazione in Oncologia si occupa della gestione clinica delle giovani pazienti affette da neoplasie maligne, con particolare attenzione ai temi di fertilità, contraccezione e gravidanza in oncologia.

Ginecologi con specifiche competenze oncologiche sapranno aiutare le pazienti affette da cancro ad affrontare il percorso oncologico nelle più frequenti patologie delle giovani donne, compreso il tumore mammario, le patologie oncoematologiche e tutte le neoplasie ginecologiche, in collaborazione con gli specialisti delle altre Divisioni e Unità Cliniche dello IEO.

Le pazienti di età inferiore a 40 anni hanno esigenze particolari che rendono necessaria una presa in carico globale e un trattamento personalizzato per ottimizzare il risultato oncologico ma al tempo stesso ridurre gli effetti collaterali delle terapie. Secondo un approccio realmente multidisciplinare viene offerto in ambulatori dedicati un counseling riproduttivo prima e dopo i trattamenti oncologici, con rapido referral agli specialisti in medicina della riproduzione, laddove necessario e opportuno. Per le pazienti con tumore in gravidanza viene attivato un percorso preferenziale per migliorare gli esiti materni e fetali, nell'ambito di innovativi progetti clinici e di ricerca.

 

Vai alla sezione dedicata alla Fertilità e procreazione

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

facebook IEO googleplus IEO twitter IEO pinterest IEO vimeo IEO