CLOSE


Se ti fiuto ti aiuto!

"Se ti fiuto ti aiuto" è un progetto di ricerca per la diagnosi precoce del tumore al polmone, frutto della collaborazione di IEO con l'Università degli Studi di Milano e Medical Detection Dogs Italy Onlus; l'obiettivo dello studio è di riuscire ad ottenere la diagnosi grazie alla capacità olfattiva dei cani.

Lo studio prevede due fasi sperimentali:

1)      fase I (addestramento – in corso): in questa prima fase il gruppo MDDI di Lodi sta addestrando i cani a segnalare la presenza di "composti organici volatili" (detti VOCs) contenuti in campioni di urina di pazienti malati. I cani saranno addestrati a distinguere anche soggetti con altre patologie respiratorie non oncologiche rispetto a soggetti sani.

2)      fase II (valutazione – inizierà nel 2016): in questa seconda fase sarà controllata, in cieco, la capacità dei cani di distinguere i soggetti sani da quelli che presentano una patologia di origine neoplastica o di altra natura.

 

Per poter procedere con lo studio stiamo cercando volontari disposti a fornire un campione di urina che soddisfino i seguenti criteri:

  • Età tra i 50 e gli 80 anni
  • RX o TAC torace negativa (entro i sei mesi)
  • Assenza di storia oncologica negli ultimi 5 anni. 

 

L'olfatto dei cani per la diagnosi del tumore del polmone

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO