CLOSE

In IEO attivo uno studio con DS-8201 per pazienti con carcinoma mammario metastatico HER2+

Pubblicato il: 17 maggio 2018, StudiClinici

La Divisione di Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative ha attivato uno studio con un farmaco antitumorale mirato

La Divisione di Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative dell'Istituto Europeo di Oncologia ha attivato uno studio di fase II con DS-8201 per pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo metastatico che abbiano già ricevuto T-DM1, andando in progressione. 

DS-8201 è un farmaco anticorpo-coniugato diretto contro HER2.

Gli anticorpi-coniugati sono farmaci antitumorali mirati che trasportano un chemioterapico nelle cellule tumorali tramite un linker unito a un anticorpo monoclonale che si lega a un bersaglio specifico espresso sulle cellule tumorali.

DS-8201 è un farmaco intelligente composto da un anticorpo umanizzato anti-HER2 legato a un nuovo tipo di inibitore della topoisomerasi I. Si tratta di un medicinale mirato che trasporta la chemioterapia all’interno delle cellule tumorali, riducendone la tossicità.

La FDA degli Stati Uniti ha concesso a DS-8201 la designazione di terapia fortemente innovativa per il trattamento di pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo metastatico già trattate con trastuzumab e pertuzumab che presentano progressione della malattia dopo T-DM1.

Per richiedere di partecipare allo studio o per avere ulteriori informazioni: divisione.svilupponuovifarmaci@ieo.it

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO