CLOSE

Così il cancro sfrutta il caos cellulare per resistere alle terapie

Pubblicato il: 05 agosto 2021, ComunicatoStampa

Scoperta una delle cause della chemioresistenza da ricercatori di IEO e dell’Università statale di Milano

Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto una causa finora sconosciuta della chemioresistenza, il meccanismo con cui la cellula tumorale riesce a costruire una barriera che blocca l’azione dei farmaci anticancro, rendendoli inefficaci.
 
Il lavoro, di cui la ricercatrice Marica Ippolito è prima autrice, è stato coordinato da Stefano Santaguida, Group Leader del Laboratorio di Integrità Genomica dello IEO e Professore di Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Milano. Questa importante scoperta ha rivelato che la chemioresistenza può essere causata dall’instabilità genetica provocata da una nota anomalia cromosomica chiamata “aneuploidia”, ovvero una variazione nel numero di cromosomi che provoca alterazioni nel corredo genetico di una cellula. L’obiettivo è quello di individuare quale assetto genetico (cariotipo) della cellula tumorale provoca chemioresistenza, per identificare quale combinazione di farmaci è in grado di evitarla e sconfiggere la malattia.
 
Per maggiori approfondimento leggi il paper

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO