CLOSE

Campagna regionale per lo screening dell'Epatite C

Pubblicato il: 19 giugno 2023,

In IEO continua la campagna di screening gratuito per l’Epatite C promossa da Regione Lombardia.

L’Epatite cronica da HCV è un’infezione che non dà sintomi, ma in Italia è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato. Il trattamento precoce delle infezioni è fondamentale per bloccare la patologia prima che possa determinare conseguenze irreversibili. Oggi sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione in oltre del 95% dei casi, con scarsi effetti collaterali.

Lo screening degli anticorpi anti-HCV è lo strumento essenziale per individuare le infezioni ancora asintomatiche, consentendo una diagnosi precoce e un intervento tempestivo.

Sei nato tra il 1969 e il 1989 e sei residente, domiciliato o assistito in Lombardia?

La Regione Lombardia ha aderito alla campagna promossa dal Ministero della Salute per lo screening per Epatite C in tutti i suoi cittadini nati tra il 1969 e il 1989, che non siano mai stati trattati per la patologia, con l’obiettivo della sua eliminazione entro il 2030.

Il test consiste in un prelievo di sangue standard (da vena periferica) effettuato contestualmente al prelievo per gli esami di routine. Per aderire è sufficiente compilare e consegnare prima del prelievo il modulo di consenso che vi verrà consegnato dal personale al momento del prelievo. L’esito sarà disponibile insieme al risultato degli altri esami del sangue.

In caso di positività sarete contattati da un centro specialistico per completare gli accertamenti.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito di Regione Lombardia o scaricare il materiale informativo:
- Scheda informativa HCV;
- Brochure;
- Locandina.

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO