CLOSE

Laura Lavinia Travaini

Referente Qualità della Divisione di Medicina Nucleare.

HIGHLIGHTS

La sua attività clinica e di ricerca è primariamente focalizzata sulla teranostica, un approccio innovativo che integra la diagnostica molecolare di precisione con trattamenti mirati basati su radiofarmaci.

Possiede inoltre una specifica competenza nella conduzione e gestione di studi clinici di Fase I, contribuendo attivamente allo sviluppo di nuovi radiofarmaci e strategie teranostiche.

Le principali aree di intervento includono:

    • - Terapia del carcinoma Prostatico con 177Lutezio-PSMA, questo approccio teranostico si rivolge selettivamente alle cellule tumorali che esprimono l'antigene di membrana specifico della prostata (PSMA), offrendo una nuova e fondamentale opzione di trattamento per i pazienti in fase avanzata di malattia, come dimostrato da studi di fase III.



  • - Terapia dei tumori Neuroendocrini (NET) con 177Lu-DOTATATE, in particolare gastro-enteropancreatici G1/G2. Questa terapia, che mira ai recettori della somatostatina sovra-espressi sulle cellule tumorali, rappresenta uno standard di cura validato per i pazienti con malattia progressiva, migliorando significativamente la sopravvivenza libera da progressione.

 

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO