CLOSE

Massimo Bellomi

Uno dei maggiori esperti europei in Diagnostica per Immagini in Oncologia

highlight

È tra i primi ricercatori al mondo a occuparsi di screening del tumore al polmone con CT a basso dosaggio  fin dal 2000 e riconosciuto esperto nel campo a livello internazionale.

Il suo maggiore interesse riguarda la diagnosi precoce del tumore e recentemente ha sviluppato una nuova tecnica per l’imaging whole-body con RM in (whole-body DWI)

È stato uno dei membri fondatori e presidente dell’International Society of Cancer imaging (ICIS)

  • attività clinica

    Gli studi. Prof. Massimo Bellomi si è laureato all’Università Statale di Milano. Dopo il Diploma di Specialità in Malattie del Fegato all’Università di Ferrara, ha intrapreso l’attività di Imaging Oncologico nel 1976, quando TC, RM and US erano ancora tecniche in fase di sviluppo. Ha seguito queste nuove applicazioni a Philadelphia, Londra e Lund, promuovendo poi i loro sviluppi all’Istituto Nazionale dei Tumori a Milano.

    Specialista all’Istituto Tumori: Dopo aver ottenuto il Diploma di specialità in Radiologia-Diagnostica e Radioterapia, dal 1981 al 1994 si è principalmente occupato di tumori del tratto Gastro-Intestinale, con particolare interesse sulla stadiazione e valutazione delle risposte alle terapie. Nel contempo il suo interesse si è esteso anche alla sperimentazione di nuove tecniche interventistiche, come il drenaggio biliare percutaneo e la dilatazione delle stenosi del canale alimentare.  

    Direttore Divisione di Radiologia IEO: Dal 1994 è Direttore della Divisione di Radiologia all’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. La sua principale attività clinica è dedicata alla diagnosi precoce dei tumori, all’ Imaging TC e alla gestione dei trials clinici. La Divisione di Radiologia esgue circa 100.000 esami diagnostici e di Radiologia Interventistica all’anno, di cui l’8%viene eseguito in pazienti arruolati in trials clinici.

     

  • attività di ricerca e didattica
  • Video
Radiologia d'avanguardia allo IEO

Radiologia d'avanguardia allo IEO

11 marzo 2019


PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO