CLOSE

Radiologia

highlight

La Divisione di Radiologia è un reparto altamente specializzato con apparecchi di ultima generazione la cui professionalità medica è dedicata alla cura del paziente attraverso esami di diagnostica per immagini. Esegue circa 100.000 esami diagnostici e di Radiologia Interventistica all’anno: l’8% di questi riguarda pazienti arruolati in studi clinici. 

Gli esami che vengono effettuati sono: Diffusion whole-body  TC a basso dosaggio del polmone Colonscopia virtuale  RM Multiparametrica della prostata

 

Alla Divisione afferiscono le seguenti Unità: Unità di Radiologia Clinico Diagnostica e Unità di Imaging di Precisione e Ricerca

 

Le nostre attività

L’attività clinica è svolta nell’ambito delle due Unità: Unità di radiologia clinico-diagnostica, diretta dal Dr. Elvio De Fiori, e Unità di Imaging di precisione e ricerca, diretta da Dr Giuseppe Petralia. In entrambe le unità sono svolte tutte le indagini diagnostiche: Ecografia, Radiologia convenzionale, Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica (RM) e biopsie percutanee guidate dall’imaging.

L’attività scientifica è svolta dai medici radiologi, in collaborazione con uno staff dedicato alla ricerca radiologica, composto da tecnici in staff e in formazione, data manager, fisici, bioingegneri e statistici. I maggiori filoni di ricerca, dedicati alla diagnosi precoce dei tumori e all’Imaging funzionale, hanno portato ad applicazioni cliniche fruibili da tutti i nostri pazienti.

Gli studi sulla diagnosi precoce dei tumori hanno permesso di sviluppare uno strumento eccezionale nello screening oncologico: la Diffusion whole-body permette di diagnosticare in circa mezz’ora la presenza di neoplasie asintomatiche in tutto il corpo con uno speciale esame di Risonanza Magnetica.

Lo studio osservazionale condotto dal 2000 su 6000 volontari con TC a basso dosaggio del polmone per la diagnosi precoce del tumore polmonare - uno dei più rilevanti progetti di ricerca a livello mondiale - consente di offrire ai fumatori un efficace strumento di prevenzione secondaria.

L’impiego di apparecchiature TC di ultima generazione permette di eseguire esami di colonscopia virtuale con dosi di radiazioni estremamente ridotte. 

L’essere stati tra i pionieri degli studi di Imaging funzionale ha permesso di sviluppare tecniche di avanguardia in Risonanza Magnetica come la RM Multiparametrica della prostatal’esame oggi più avanzato nello studio di questo organo.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano Ecancer Medical Science IFOM-IEO Campus

ACCREDITAMENTI

Ministero della Salute Joint Commission International Breastcertification bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO