Smartfood: il programma in scienze della nutrizione e comunicazione di IEO
Smartfood è il programma in scienze della nutrizione e comunicazione nato nel 2011 allo IEO.
Il professor Pier Giuseppe Pelicci è il responsabile del programma e la nutrizionista Lucilla Titta coordina il team, composto dalle nutrizioniste Greta Caprara, Giada Magionesi e Maria Tieri.
Lo scopo principale di Smartfood è svolgere una corretta divulgazione scientifica sul tema “nutrizione e salute” e, in senso più ampio, contribuire alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.
Il programma Smartfood si propone di cambiare la cultura dell’alimentazione attraverso un approccio scientifico e divulgativo che offra a tutti la possibilità di accedere a scelte alimentari sane, validate dalla comunità scientifica e adeguate a prevenire le malattie croniche.
Il team Smartfood di IEO fonda i contenuti del proprio lavoro di comunicazione su linee guida nazionali ed internazionali sulla sana alimentazione e/o su dati e informazioni provenienti da enti accreditati come: il World Cancer Research Fund (WCRF), l'European Society of Cardiology (ESC) e il World Health Organization (WHO).
Le attività del programma Smartfood coprono più aree d’intervento e sono dedicate alla promozione della salute a vari livelli.